Mittelfest è sì cultura ma anche turismo e sapori

11 Luglio 2019

CIVIDALE. Ad amplificare sul territorio la portata turistico-culturale di Mittelfest, si aggiunge all’agenda del festival un ricco calendario di eventi collaterali, che per tutta la durata della rassegna coinvolgeranno la città di Cividale e il territorio, lungo percorsi alla scoperta di gusti, artigianato, natura ed arte. Dopo il “prologo” di Mittelibro, curato da La Libreria e Circolo di Cultura Sloveno Ivan Trinco, e degli eventi di animazione per famiglie a Città Fiera, realizzati in contemporanea con il “temporary infopoint” del festival, dall’11 a 21 luglio il programma ha in serbo numerose iniziative che andranno a completare il palinsesto di eventi a disposizione di visitatori e spettatori di Mittelfest in città e negli splendidi paesaggi lungo il Natisone.

Cividale – Caffè Longobardo

Tra le iniziative che avranno lo stesso respiro del festival, dall’11 al 21 luglio “Masters of Art”, una collettiva con opere di diversi tra i più noti artisti contemporanei (Afro, Alviani, Chia, Dine, Guttuso, Nitsch, Rotella, Schifano, Tapies, Vasarely, Vedova, Zigaina) allestita alla galleria Spazio Cortequattro in Corte San Francesco. Dal 12 al 21 luglio nello spazio en-plein-air di Foro Giulio Cesare una nuova installazione verde dal titolo “Hortus musicale” andrà a valorizzare il legame tra armonie naturali ed artistiche, sulle note del festival, su progetto e a cura di VerdeRame Padova, Vivai D’Andreis Latisana, the Music Country House Cavaso del Tomba.

Inoltre anche i Musei della città ducale (Museo Archeologico Nazionale e Museo Cristiano e del tesoro del domo) saranno visitabili lungo tutta la durata di Mittelfest, sempre dal 12 al 21 luglio, con uno speciale ingresso ridotto per i possessori di biglietti o abbonamenti del festival, mentre nello stesso periodo si segnala l’iniziativa MittelGusto, ovvero menu enogastronomici, cucina tradizionale e nuovi piatti con prodotti del territorio, promossi dai numerosi esercizi aderenti, in collaborazione con Confcommercio Udine.

Per il primo weekend, le proposte che si affiancheranno agli spettacoli in cartellone riguarderanno in particolare il Civi Design Market, mostra-mercato d’arte e artigianato in Corte San Francesco sabato 13 luglio, abbinato ad uno speciale Artisan Tour, ovvero una passeggiata alla scoperta della città e della tradizione delle sue botteghe artigiane, prenotabile all’infopoint di Mittelfest (partenza alle 11). Domenica 14 un’altra escursione guidata con “Cividale scrigno naturalistico”, passeggiata adatta a tutti in partenza alle 9.30, su prenotazione all’Ufficio del Turismo.

Altre proposte sono in programma anche per il secondo weekend del festival, tra le quale anticipiamo Mittel e-bike, due escursioni turistiche a cura di Vallimpiadi: lungo il Natisone (13 km) e all’Abbazia di Rosazzo (39 km), gratuite per i possessori di biglietti e abbonamenti Mittelfest, ma comunque su prenotazione obbligatoria online su www.vallimpiadi.it

Programma completo e info sul sito web del festival www.mittelfest.org

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!