Michelangelo uomo e artista Un grande film a Cinemazero

30 Settembre 2018

PORDENONE. Dopo lo straordinario successo di Caravaggio – l’Anima e il sangue e dagli stessi produttori, un’altra grande opera cinematografica sta per approdare sul grande schermo: arriva a Cinemazero di Pordenone per un evento davvero speciale dal 1° al 3 ottobre, Michelangelo – Infinito, il nuovo film di Emanuele Imbucci dedicato al genio dell’arte universale Michelangelo Buonarroti e alle sue opere immortali e ‘infinite’.

Il film traccia un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell’uomo e dell’artista Michelangelo, da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie, di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso evoluti e sofisticati effetti digitali.

Ad interpretare Michelangelo Buonarroti è Enrico Lo Verso. Tutta la forza e la potenza della personalità di Michelangelo sono state delineate nel film in modo fedele attraverso le centinaia di Lettere e Rime che l’artista ci ha lasciato, e trovano eco nella cruda, spigolosa immensità della natura in cui è inserito il limbo da cui si svolge la narrazione di Michelangelo: un’imponente Cava di Marmo di Carrara, dove le fonti documentano che Michelangelo si recò a scegliere personalmente il marmo per i suoi capolavori: quella materia che, a detta dello stesso artista, “già conteneva in potenza la figura”. In questo ambiente materico, attraverso un fluire di ricordi, il personaggio di Michelangelo rievoca gli snodi principali della sua vita lunga, vivida e inquieta, i suoi tormenti più intimi, le passioni amorose, la ricerca della fede, le sue considerazioni su vita, morte ed arte.

Per conoscere la programmazione e acquistare il biglietto: www.cinemazero.it Costo biglietto: 10€ interi, 8€ ridotti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!