Malignani, anno straordinario Lo si vedrà al Graduation Day

15 Luglio 2016

UDINE. 420 diplomati, 34 eccellenze, 2 i migliori della scuola in assoluto e 500 attestati di merito: un anno straordinario per il Malignani di Udine che vede raddoppiati gli studenti con una media superiore all’otto. Il perché lo raccontano gli ex Malignani intervistati in occasione della pubblicazione dell’Annuario 2015-2016, che sarà presentato durante il Graduation Day. Una intera sezione è dedicata ai ricordi di ex che hanno fatto carriera, dal Ph.Dr. Daniele Macuglia a Paolo Felice, oggi Amministratore Delegato di Ferriere Nord spa – Gruppo Pittini, a Giampietro Zamò della Danieli e Nicola Pecile, pilota della Virgin Galactic.

Graduation Day un anno fa

Graduation Day un anno fa

Anche i più giovani raccontano dei tempi memorabili vissuti al Malignani, dove non si fanno sconti a nessuno per quanto riguarda il rendimento ma dove il senso di appartenenza e la validità degli insegnamenti – non solo didattici – perdurano per sempre. Sara Geremia, ex allieva della sezione Edilizia dice: “Se dovessi descrivere con un’unica parola quello che sono stati per me i cinque anni passati tra le mura di questa scuola, direi cicatrice. Cicatrice perché l’esperienza del Malignani segna, lascia un marchio. Ho capito subito che chi ha voglia di fare, di mettersi in gioco, trova qui il posto giusto. Vedo il Malignani come un giudice giusto, che premia e loda, ma sa anche riprendere e rimotivare. Il Malignani non ti insegna a cadere, quello lo impariamo a nostre spese… ma insegna a rialzarti! Te lo fa capire il modo indiretto, attraverso l’attenzione dei professori, attraverso i compagni di classe (che sono anche compagni di viaggio), attraverso i piccoli traguardi e soddisfazioni che iniziano ad arrivare quando si vogliono”.

Lo raccontano anche gli innumerevoli progetti che l’Istituto porta avanti, i premi ricevuti, l’impegno dell’alternanza scuola/lavoro che, anche quest’anno hanno visto importanti collaborazioni con aziende del territorio, di fuori regione e anche situate all’estero. Il Graduation Day non è solo l’occasione per celebrare il completamento del corso di studi e consegnare un diploma, ma è un evento corale che sottolinea il passaggio dei ragazzi dal mondo della scuola al mondo del lavoro, premia i migliori, riassume il lavoro fatto durante l’anno da docenti e studenti, rende pubblici i successi della scuola. Essere i migliori significa avere medie eccellenti che riflettono la volontà di apprendere in funzione di un obiettivo, ma anche l’impegno e la dedizione dei docenti che hanno accompagnato i giovani nel loro percorso di crescita alla scoperta di quegli obiettivi.

E’ un giorno importante, l’occasione per i ringraziamenti, il ricordo e il consolidamento della collaborazione tra il Malignani, le Istituzioni e il mondo imprenditoriale. Il prof. Alberto Della Piana, organizzatore dell’evento, coordinerà la consegna dei diplomi dell’I.S.I.S. e dell’Istituto Tecnico Superiore da parte delle diverse personalità che interverranno. Verranno consegnati anche i premi avuti nei vari progetti e sarà proclamata l’assegnazione delle borse di studio intitolate a “Cecilia Danieli”, “Ermes Osso” e “Alessio Tomé”, oltre quelle offerte dall’Associazione AerMalignani e dalla famiglia Fantoni. Oltre a celebrare i successi della scuola, tra cui le molteplici segnalazioni ai concorsi FAST, I giovani e la scienza, non mancherà un momento di silenzio in ricordo di chi a questi traguardi non è potuto arrivare per una sorte avversa: Alessandro Baschiera, scomparso un mese fa a quindici anni e Jennifer Violati, anche lei studentessa deceduta dopo una lunga malattia, e Kevin Krapiz, il giovane allievo del Malignani mancato per un incidente in moto un anno fa.

I lavori si apriranno con un intervento del prof. Andrea Carletti, dirigente scolastico dell’I.S.I.S. Malignani, che passerà la parola alle autorità presenti, tra cui segnaliamo la presenza della presidente di Regione Fvg, Debora Serracchiani. A conclusione, un brindisi ai nuovi successi.

Allievi Migliori
Chiabai Gianluca 2^CMB sez. B MEDIA 9.62
Del Tin Silvia 2^CMB sez. B MEDIA 9.54

Eccellenza Liceo
Aquilino Gaia 1^ LSA sez. B
Giuliani Alessio 2^ LSA sez. C
Della Giustina Davide 3^ LSA sez. A
Zorzenon Massimo 3^ LSA sez. B
Daverda Saccavino Agnese 3^ LSA sez. C
Micoli Giulia 4^ LSA sez. A
Zerajic De Giorgio Marianna 4^ LSA sez. F
Piani Tommaso 5^ LSA sez. B
Castenetto Arianna 5^ LSA sez. C
Marano Lorenzo 5^ LSA sez. D
Bronzin Fabio 5^ LSA sez. E

Eccellenza S. Giovanni
Tondon Federico 1^MME sez. F

Eccellenza ITI
Costantini Linda 1^ CAT sez. A
Tramontin Riccardo 1^TLA sez. A
Amadio Francesco 2^INT sez. B
Buttolo Davide 2^ INT sez. D
Gubiani Gabriele 2^ MME sez. B
Pellizzon Lorenzo 2^ MME sez. D
Parillaud Fantig Matteo 2^ MME sez. E
Del Pino Arianna 3^ CBA sez. A
Picco Matteo 3^ CMA sez. A
Nanino Bruno 3^ ELI sez. A
Cortese Alexander 4^ AER sez. A
Saija Alessandro 4^ AER sez. A
Tomada Riccardo 4^ AER sez. C
Copil Daniel Vasilica 4^ CBA sez. B
Desinano Elisa 4^ CMA sez. A
Kolleritsch Buzzi Michele 4^ MEC sez. E
Peressoni Davide 4^ TEL sez. B
Mattiussi Federico 5^ AER sez. D
Galasso Giacomo 5^ AER sez. E
Bazzichetto michele 5^ CMB sez. A
Grillo Marco 5^ CMB sez. A
Turco Chiara 5^ CMB sez. A

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!