L’Orchestra del Tartini si esibisce a Monfalcone

11 novembre 2017

MONFALCONE. La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone propone, domenica 12 novembre alle 16, un appuntamento fuori abbonamento che vede protagonista l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Tartini” di Trieste diretta da Adriano Martinolli D’Arcy. L’importante Orchestra del Conservatorio propone al pubblico alcune celebri pagine di Mozart (l’Ouverture al Don Giovanni e la Sinfonia in sol minore n. 25) e di Puccini (Preludio sinfonico, Intermezzo da Suor Angelica e La Tregenda, intermezzo sinfonico da Le Villi), nonché il brano di William Walton Spitfire.

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Tartini” di Trieste è composta da circa settanta giovani musicisti, iscritti ai corsi superiori e specialistici del Conservatorio. Possono far parte dell’Orchestra, inoltre, i migliori studenti dei corsi pre-accademici e, in particolari occasioni, giovani diplomati e alcuni docenti. Alla guida dell’Orchestra – che affianca alla funzione formativa un’intensa attività concertistica – si sono alternati, nel corso degli anni, diversi direttori, fra cui Aldo Belli, Giampaolo Coral, Romolo Gessi, Stojan Kuret, Sigmund Thorp, Luigi Toffolo e Daniele Zanettovich, per citarne soltanto alcuni.

Adriano Martinolli D’Arcy è cittadino italiano e britannico ed è direttore d’orchestra di formazione e vocazione internazionale. Ha diretto diverse formazioni (fra le altre, Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, Philharmonia Orchestra di Londra, Tonkünstler Orchester di Vienna, Orchestra Filarmonica di Graz, Orchestra Metropolitana di Lisbona, Orchestra Bruno Maderna) e tenuto concerti in Italia e all’estero per importanti istituzioni e in sedi prestigiose, dirigendo oltre al repertorio tradizionale numerose prime esecuzioni assolute. Molto attivo, infatti, nel campo della musica contemporanea, ha tenuto concerti nei maggiori festival europei del settore, dirigendo formazioni quali il Cantus Ensemble di Zagabria, il Grupo de Musica Contemporanea de Lisboa e il Chromas Ensemble, di cui è stato a lungo il direttore stabile.

Il biglietto d’ingresso al concerto monfalconese costa 2,00 € e può essere acquistato alla Biglietteria del Teatro e la Biblioteca Comunale di Monfalcone.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!