Lezioni-concerto all’Ute Sacile con Franco Calabretto

17 Novembre 2019

Franco Calabretto

SACILE. Nell’ambito dell’Anno Accademico 2019/20 “Elogio della Bellezza”, debutta martedì 19 novembre all’Ute di Sacile un nuovo percorso formativo, che sarà curato da Franco Calabretto, pianista, animatore culturale e docente di musica da camera al Conservatorio J.Tomadini di Udine. “Musica Ensemble” è il titolo dato alle lezioni-concerto (in tutto due appuntamenti, il secondo dei quali il prossimo 30 gennaio) che il prof. Calabretto svolgerà, insieme agli allievi del suo corso, nell’aula al piano terra di Borgo San Gregorio, grazie alla collaborazione con l’Ensemble Serenissima, che metterà a disposizione il proprio pianoforte.

Si tratterà di raccontare, con linguaggio semplice ed accessibile, alcune pagine musicali che saranno “smontate” e successivamente “riassemblate” sotto gli occhi (e soprattutto le orecchie) dei presenti. Un assaggio quindi di una vera lezione di Conservatorio e un’occasione rara per seguire in diretta le fasi che vanno dalla preparazione all’esecuzione di un brano da concerto. Per il primo appuntamento è stato scelto un confronto tra la composizione di Fernando Sor “L’encouragement” per duo di chitarre e la Sonata per pianoforte op. 26 di L. van Beethoven a cui il brano di Sor, musicista spagnolo suo contemporaneo, chiaramente si ispira. L’esecuzione sarà affidata ai chitarristi Gabriele Poles e Guglielmo Valentini, allievi del Triennio Superiore del Conservatorio, e allo stesso Maestro Calabretto al pianoforte. La lezione sarà anche il modo per entrare nel clima delle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Beethoven, che cadrà appunto nel 2020.

Per informazioni sulle modalità di accesso alla lezione (con inizio alle 15), ci si può rivolgerere alla segreteria Ute: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it
http://utesacile.blogspot.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!