Le grotte cambogiane: conferenza e documentario

25 Agosto 2019

TOLMEZZO. Il prossimo incontro dell’Agosto Archeologico si terrà martedì 27 agosto alle 18 nel Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” a Tolmezzo. In questa occasione Gian Domenico Cella e Vittoria De Regibus (Gruppo Grotte Cai Novara e Gruppo Speleologico Carnico) parleranno di “Grotte, archeologia e religiosità in Cambogia”.

La chiacchierata prevede una breve presentazione inerente le grotte cambogiane, non moltissime e non particolarmente lunghe (max. 1900 m), visto che si sviluppano all’interno di colline isolate (phnom) di calcari; in particolare verranno approfonditi i risultati ottenuti dalla spedizione Cambodia 2016, promossa dal Cai di Tolmezzo e da quello di Novara. Verranno approfonditi gli aspetti archeologici e culturali-religiosi associati: le grotte, oltre a fornirci prove sicure della frequentazione più antica riscontrata in Cambogia nel paleolitico medio, circa 65.000 anni fa (2018) sono utilizzate a fini religiosi da oltre 2000 anni (cultura indo induista di Funan, poi cultura khmer e buddista).

La serata si concluderà con la proiezione del documentario “Shadows of Cambodia” girato dal regista, speleologo di lunga data e collaboratore Rai, Antonio Cosentino di Genova, specialista in riprese con droni.

Condividi questo articolo!