Le 11 statue dei Provveditori restaurate a Palmanova

28 Marzo 2018

PALMANOVA. Saranno ufficialmente inaugurati sabato 31 marzo i lavori di pulizia e conservazione realizzati grazie al progetto ministeriale Art Bonus e alla generosità dell’azienda Cesped spa, sulle 11 statue dei Provvediori Generali di Palma che circondano Piazza Grande.

L’evento ufficiale si terrà sabato a partire dalle 11, nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale, con la presentazione di un volume che racchiude tutte le specifiche tecniche sui lavori eseguiti oltre a una relazione storica sulla figura del Provveditore Generale. A seguire, alle 11.45, direttamente in Piazza, sotto la Loggia della Gran Guardia, la presentazione ufficiale dell’intervento alla presenza della ditta finanziatrice e dei conservatori. Oltre al Sindaco di Palmanova Francesco Martines e all’assessore comunale alla cultura Adriana Danielis, interverrà anche l’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti.

Nel 2016, il Comune di Palmanova ha individuato tre progetti sui quali destinare il mecenatismo dell’Art Bonus: il restauro della facciata di Palazzo Nicolò Trevisan, la riqualificazione delle superfici interne della Loggia dei mercanti in Piazza Grande e, per l’appunto, le undici statue dei provveditori generali. Più di 500 imprese regionali furono invitate a partecipare al recupero di alcuni dei beni della Fortezza.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!