Colonne sonore in villa

25 Luglio 2016

SAN GIOVANNI AL NATISONE. Sarà il Giardino di Villa de Brandis, un parco secolare progettato all’inglese, a San Giovanni al Natisone (via Roma 117, in caso di pioggia Auditorium delle Scuole), ad ospitare il concerto di martedì 26 luglio ore 21 della Sinfonietta Movie Ensemble, gruppo formato da musicisti professionisti e solisti affermati che collaborano anche con alcune tra le più prestigiose orchestre italiane ed estere. Una serata, a ingresso libero, inserita nel calendario di “Nei Suoni dei Luoghi” festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni CRUP e CARIGO e dei Comuni partecipanti.

L’ensemble, dopo lo strepitoso successo degli scorsi anni, ritorna ospite per la terza volta, diventando dunque un appuntamento fisso del Festival. Il repertorio di questi artisti si compone delle più famose colonne sonore del cinema italiano e straniero, da John Williams a Nino Rota, Nicola Piovani, George Sinfonietta Movie Ensemble_foto Federica Cicuttini_lightGershwin, Sakamoto, introdotte di volta in volta da coinvolgenti e interessanti interventi di due presentatori Manuela Zanetti e Nicola Fraccalaglio, che sapranno creare la giusta e sognante atmosfera per farci rivivere le storie dei film citati. A San Giovanni riecheggeranno così le musiche dei grandi classici come Il Gattopardo, 8 e mezzo, An American in Paris, e ancora quelle di La vita è bella, Il Gladiatore, Mission Impossible, E.T. – Flying to the Moon, solo per citarne alcune. La Sinfonietta Movie Ensemble nasce nel 2013 da un’idea della violinista Valentina Danelon e del pianista Ferdinando Mussutto. Il gruppo è formato da un quintetto d’archi, un sax, una tromba, un trombone, un pianoforte e un percussionista, scelti tra i migliori strumentisti del Triveneto e diretti dallo stesso Ferdinando Mussutto.

Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi: giovedì 28 luglio alle 20.45 a San Pier d’Isonzo con la giovane pianista slovena Nena Rion.

Condividi questo articolo!