La rinascita di Venzone in un libro (si presenta sabato)

16 Maggio 2019

VENZONE. Sabato 18 maggio, alle 11 nella Sala consiliare del Comune di Venzone ci sarà la presentazione del libro Venzone rinata, a cura di Gianpaolo Della Marina e Maurizio Brufatto; autori, oltre ai curatori: Fiorenzo Valent, Miriam Calderari, Giacomo Beorchia, Giorgio Pilosio, Aldo Topan, Ada Bellina. Intervista ad Antonio Sacchetto. Saranno presenti gli Autori. Seguirà un brindisi.

A più di 43 anni dal terremoto del Friuli, la ricostruzione di Venzone, proclamato nel 2017 “Il più bel borgo d’Italia”, appare ancora oggi un esempio quasi unico di ripristino integrale di un patrimonio culturale e civile a seguito di un disastro. Con l’affievolirsi della memoria è diventato quindi necessario raccogliere le testimonianze di un avvenimento che ha coinvolto un’intera popolazione.

Lo sforzo di ricomposizione dell’identità, realizzato al di là delle condizioni allora date, è stato un evento collettivo. I protagonisti raccontano i passaggi salienti che hanno portato alla definizione teorica, metodologica e poi materiale dell’opera di ricostruzione della cittadella murata. Si tratta di un’impresa civile durata quasi dieci anni, ripercorsa in un caleidoscopio di prospettive che insieme delineano il quadro generale in cui leggere quella storia. Storia civile che ha unito in modo straordinario istituzioni e popolazione.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!