La Palmanova underground poi Rudy Fantin al pianoforte

19 Ottobre 2019

PALMANOVA. Le fortificazioni di Palmanova ancora palcoscenico per concerti, valorizzando la conoscenza dei percorsi della Palmanova Underground. Questa domenica, 20 ottobre, sarà la volta del concerto per piano solo di Rudy Fantin: un pianoforte a coda scandirà le sue note nella suggestiva cornice della Loggia di Baluardo Donato. Luca Piani, assessore comunale con delega alla valorizzazione dei Bastioni: “Una formula che funziona. Musica, arte e storia, assieme per creare esperienze artistiche uniche. La migliore musica, suonata in luoghi insoliti, da scoprire e valorizzare. Le delicate note di un pianoforte e coda risuoneranno in strutture militari secentesche. In tanti hanno già risposto, partecipando agli scorsi eventi. Questo sarà l’ultimo del genere per questa stagione”.

Ritrovo per i partecipanti alle 10.30, davanti all’Infopoint turistico di Borgo Udine 4 a Palmanova. La formula prevede una visita guidata alla galleria del rivellino, la risalita attraverso la galleria di sortita di Baluardo Donato e la visita alla riservetta del baluardo. Si prosegue con il giro del bastione per concludere con un concerto nella piazza della loggia del baluardo con brindisi finale.

Rudy Fantin, pianista, arrangiatore e insegnante, ha collaborato con prestigiosi musicisti italiani e stranieri. Si è esibito in varie rassegne italiane ed estere. È attivo come arrangiatore di musica moderna per vari tipi di organico e scrive musiche per teatro. Ha diretto Il Coro “The colours of Gospel”, con il quale ha suonato su Rai2. Collabora con la cantante americana Cheryl Porter. Nel febbraio 2003 fonda e dirige il Fvg Gospel Choir, vincente al concorso per cori gospel al Secondo seminario internazionale di Gospel di Cison di Valmarino.

Il progetto è sostenuto dalla Regione e PromoTurismo, in collaborazione con l’associazione Amici dei bastioni.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!