Itinerari della Grande Guerra

13 luglio 2018

RAGOGNA. Il Museo della Grande Guerra di Ragogna comunica i prossimi appuntamenti a partire dall’escursione storica prevista per sabato 14 luglio a Sella Foredor/Monte Cuarnan, sopra Gemona, organizzata con l’Uti Gemonese. Ritrovo alle 8 nella Piazza del Ferro a Gemona. Successivo trasferimento con mezzi propri fino a Malga Cuarnan, luogo di partenza dell’escursione. Sono necessari: allenamento escursionistico, abbigliamento e calzature da trekking, torcia elettrica, pranzo al sacco e acqua. Al termine, possibilità di ristoro a Malga Cuarnan. Durata ore 7 (soste incluse), dislivello circa 600 metri complessivi. Partecipazione gratuita. Altre informazioni: tel. 347 30 597 19.

Il 29 ottobre 1917, un battaglione di fanti della Brigata “Parma” fu sacrificato nella difesa di Sella Foredôr, rallentando l’avanzata della 22^ Divisione Schützen, diretta su Gemona e verso il Ponte di Trasaghis. In questa escursione si scoprirà la vicenda dimenticata di quegli 800 uomini in grigioverde, visitando le postazioni d’artiglieria, le trincee, le fontane edificate nei primi anni del conflitto; come cornice, uno dei più bei panorami delle Prealpi Giulie.

E’ prevista poi un’escursione storico-naturalistica sul Monte Grappa (2 giorni – 25 e 26 agosto), con Marco Pascoli come esperto storico e la guida naturalistica Franco Polo. La prenotazione per il pernottamento è OBBLIGATORIA. Vi sono in totale 35 posti letto. E’ possibile, eventualmente, aggregarsi anche a una sola delle due giornate evitando il pernottamento e quindi senza prenotazione.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!