Incontro alla Libreria Lovat

12 Giugno 2019

TRIESTE. Giovedì 13 giugno alle 18 nella Libreria Lovat di Trieste è previsto “La storia. un affare di donne?”, dialogo con Silvia Ziche e Sara Colaone, un incontro promosso in collaborazione con il “Festival del Giornalismo” di Ronchi dei Legionari. Due graphic novel… E noi dov’eravamo? (Feltrinelli Comics) di Silvia Ziche e Ariston (Oblomov Edizioni) di Sara Colaone raccontano in un viaggio a ritroso nella Storia e nelle storie delle donne, per arrivare alle radici di tante ingiustizie e provare a estirparle. Ne parla con le autrici Roberto Franco, responsabile dell’Associazione culturale Etra di Monfalcone.

Silvia Ziche pubblica le prime tavole su Linus nel 1987. Approda poi sulle pagine di Cuore, Smemoranda, Topolino, Comix. Nel tempo si sono susseguite varie altre collaborazioni a periodici, più alcune uscite in libreria. Prosegue, in parallelo, una costante collaborazione con le testate Disney, e una produzione autonoma. Il suo personaggio più conosciuto, Lucrezia, appare settimanalmente sulle pagine di Donna Moderna e, saltuariamente, in libreria.

Sara Colaone, autrice di fumetti e illustratrice, fra i suoi graphic novel ricordiamo Leda, che solo amore e luce ha per confine, Gran Guinigi come Miglior disegnatrice a Lucca Comics & Games 2017, In Italia sono tutti maschi (Miglior libro – Premio Micheluzzi 2009) e Ciao ciao Bambina. Ha illustrato per “Internazionale”, “24 Magazine”, “Le Monde diplomatique”, “Rivista il Mulino”. Collabora con le maggiori case editrici italiane del settore educativo e insegna Disegno all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!