Incontro alla Libreria Lovat

6 Giugno 2019

Mike Maric

TRIESTE. Venerdì 7 giugno alle 17:30 nella Libreria Lovat di Trieste, Mike Maric presenta La scienza del respiro (Vallardi, 2017). Se sei padrone del tuo respiro, sei padrone del tuo corpo, sei padrone della tua mente, sei padrone della tua vita. Stress, attacchi di panico, problemi di peso? Respira, non devi fare altro per iniziare a stare meglio.

Nessun problema, a spiegare passo dopo passo le tecniche respiratorie e i loro benefici ci pensa uno scienziato molto particolare: Mike Maric. Non il solito accademico polveroso ma un vero e proprio guru del respiro: medico e professore all’Università di Pavia, lo studio e la ricerca scientifica hanno sempre fatto parte della vita di Mike di pari passo alla passione per lo sport, tanto da aver vinto il titolo di campione del mondo d’apnea nel 2004.

Mike Maric, nato a Milano da famiglia istriana, dedica la sua vita a due grandi passioni: la scienza e l’apnea. Laureato in Medicina, docente all’Università di Pavia, nel 2004 è campione mondiale di apnea. Inizia quindi la carriera di allenatore: con l’intento di migliorare la performance sportiva attraverso la respirazione, diventa il riferimento per atleti di livello internazionale di nuoto, pallanuoto, ginnastica, scherma, karate, ciclismo, tra cui Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Igor Cassina, Sara Cardin, Paolo Pizzo, 7Bello, 7Rosa, Gregorio Patrinieri e tanti altri campioni.

Ne parla con l’autore Silvia D’Autilia attualmente assegnista di ricerca presso la Sissa, si occupa di Scienza e Società, da sempre appassionata di nuoto.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!