Incontro alla Libreria Lovat

12 Febbraio 2019

TRIESTE. Mercoledì 13 febbraio alle 18 nella Libreria Lovat di Trieste, Valeria Finzi e Matteo Cassani Simonetti presentano Piero Bottoni – Architettura e design a Milano (Silvana Editoriale, 2018).

Protagonisti di questo volume sono la storia di una famiglia, della sua casa e dei suoi architetti nel corso del secondo Novecento. I Finzi, curiosi e innovativi professionisti internazionali, chiamarono Piero Bottoni (1903-1973) a disegnare i mobili e la sede dell’azienda di famiglia. I loro incarichi diventano così un campione significativo di quel momento storico. Questo libro permette di ricostruire alcuni episodi della stagione dell’architettura moderna degli anni Trenta e Quaranta relativi alla progettazione e alla produzione in serie di mobili e complementi d’arredo, che hanno gettato le basi del primo design milanese diffondendo uno stile, un modo di vivere, una moda.

Valeria Finzi gestisce l’Archivio Storico e Fotografico della famiglia. Matteo Cassani Simonetti è ricercatore di Storia dell’Architettura al Dipartimento di Architettura dell’ Università di Bologna.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!