Incontro alla Libreria Lovat

8 Novembre 2019

TRIESTE. Sabato 9 novembre alle 18 nella Libreria Lovat di Trieste, Paolo Alessandrini presenta ”Matematica Rock” (Hoepli, 2019). Un viaggio insolito alla scoperta della matematica in un’ambientazione rock: aritmetica, algebra, geometria rese più semplici e divertenti attraverso i numerosi spunti matematici presenti nei dischi e nelle canzoni delle rockstar più famose.

Suddiviso in parti tematiche, ognuna dedicata a un ramo della matematica (aritmetica e algebra, statistica e calcolo combinatorio, geometria e topologia, analisi), il libro accompagna il lettore in un percorso che va dai numeri naturali del rock’n’roll dell’orologio (Rock around the Clock) con cui inizia la storia del rock, ai numeri primi di We Will Rock You, alla statistica dei Beatles, alla topologia dei Led Zeppelin, passando per i Coldplay e i Radiohead.
Accompagnamento e incursioni musicali con Stefano Zamuner alla chitarra.
Dialoga con l’autore e legge alcuni passaggi del libro l’attrice professionista Elke Burul.

Paolo Alessandrini, docente di matematica e ingegnere informatico, è autore di articoli e libri di matematica ricreativa. Cura il blog di matematica Mr. Palomar e collabora a progetti di carattere didattico e divulgativo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!