Incontro alla Libreria Friuli

17 maggio 2018

UDINE. Venerdì 18 maggio, alle 18 nella Libreria Friuli di Udine Emanuela Muriana insieme a Tiziana Verbitz, con la moderazione di Giovanni Bertoli, presenterà il libro “Se sei paranoico non sei mai solo”.

Il “nemico è tra noi”: nel collega, nel vicino di casa, o peggio in famiglia; nella nostra rete amicale ma anche nella società e tutti hanno nome e cognome. Dalla diffidenza di tutti i giorni, all’identificazione di un nemico da aggredire o da cui difendersi: un continuum che va dalla sospettosità come stile relazionale del vivere quotidiano fino al delirio persecutorio. Dal dubbio alla certezza patologica: un’escalation che a partire dalla diffidenza verso gli altri, dà esito a forme cliniche che necessitano di specifici protocolli psicoterapeutici Un incremento quantitativo tra salute e malattia psichica, che solo successivamente diventa anche qualitativo.

La dottoressa Emanuela Muriana, è la responsabile del Centro di Terapia Strategica di Firenze, psicologa e psicoterapeuta e abile conoscitrice della psiche umana, offre psicoterapia breve famigliare, interviene nei problemi di coppia. Tiziana Verbitz psicologa e psicoterapeuta, specializzata al CTS di Arezzo e al Mental Research Institute di Palo Alto è ricercatore e docente alla Scuola di Specializzazione in terapia Breve Strategica di Arezzo, insegna a Master clinici in Italia e all’estero. Svolge la propria attività di psicoterapeuta a Udine e Trieste.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!