Incontri di musica, arte e storia nel Museo del Duomo

28 Maggio 2016

UDINE. L’ottava edizione di Incontri di musica arte e storia a cura di Maria Beatrice Bertone organizzati dalla parrocchia di S. Maria Annunziata, con il contributo della Provincia di Udine in preparazione della festività dei Santi patroni Ermagora e Fortunato prevede una serie di eventi che sarà inaugurata in collaborazione con l’Istituto Pio Paschini Per la storia della Chiesa in Friuli il 30 maggio alle 18 nel Museo del Duomo-Battistero con la presentazione del volume a cura di Laura Pani e Vittoria Masutti “Gli obituari delle confraternite udinesi dei Fabbri e degli Alemanni”, da parte di Elisabetta Scarton dell’Università di Udine. Al termine Maria Beatrice Bertone, direttore del Museo del duomo, condurrà la visita alla trecentesca Cappella di San Nicolò dei Fabbri con gli affreschi di Vitale da Bologna e aiuti.

obiGli eventi proseguiranno il 6 giugno giorno dell’anniversario della morte del patriarca Bertrando di Saint Gènies. Il Museo osserverà aperture straordinarie: 10.00-13.00 e 15.00-20.00. Alle 20.45 saranno i due organi storici condotti dagli Organisti Beppino delle Vedove e Antonio Piani a introdurre e suggellare la memoria del presule il cui profilo, nella sua dimensione di misericordia, sarà tracciato da Angelo Floramo, collaboratore scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele, con un intervento dal titolo “Bertrando tra charitas e sapientia: il dramma sacro di una vita esemplare”.

Già con il 3 giugno il museo, in collaborazione con la Associazione Continuo, sarà tra le sedi della mostra il Suono in mostra ospitando un’ installazione musicale nel Battistero frutto di uno studio di Michele Spanghero condotto nello stesso battistero, in cui si coniuga il linguaggio sonoro con quello dell’ambiente gotico. Fino al 12 giugno con orario 16-18 sarà possibile visitare la mostra nel Battistero trasformato in una magnificente cassa armonica.

Nei martedì 14 e 28 giugno e 5 luglio alle 18.30, il museo sarà sede di visite dedicate ad alcune opere di differenti tipologie (tessuto, pittura, oreficeria…) non conosciute del museo, selezionate infatti dai deposti e proposte e illustrate al pubblico. N.O.N. Nove Opere Nascoste è il titolo dato all’iniziativa, un’occasione per entrare in contatto con opere e manufatti scoprendoli nei loro aspetti storico-artistici.

Il 12 luglio in cattedrale avrà luogo il solenne pontificale per i patroni Ermagora e Fortunato presieduto dall’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato, che al termine impartirà la benedizione alla città.

E’ consigliata la prenotazione per le visite: museoduomoud@gmail.com -info@cattedraleudine.it – 0432 506830.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!