In un libro l’analisi strategica della Grande Guerra

9 Maggio 2019

GORIZIA. In programma domani, venerdì 10 maggio, alle 17.30 nella sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia la presentazione del volume “La lezione strategica della Grande Guerra” di Ferdinando Sanfelice di Monteforte. Il volume racconta e analizza la Grande Guerra dalle stanze degli Stati Maggiori, dove un’intera classe militare, formata su un pensiero strategico modellato su battaglie ottocentesche, si è trovata ad affrontare un conflitto di dimensioni mai viste.

Una lezione strategica che ha cambiato per sempre il modo di concepire i conflitti armati, quella della Grande Guerra, nella quale i piani e le decisioni furono il prodotto di un’intera classe militare, che mostrò spesso la propria insufficienza a gestire il “fenomeno guerra” su una scala che pochi, nelle nazioni interessate, avevano previsto. Anno dopo anno, offensiva dopo offensiva – in terra, in mare e nell’aria – il libro ripercorre le strategie e le storie dei leader militari che, inseguendo i sogni dorati di vittoria, dovettero fare i conti con la dura realtà di centinaia di migliaia di morti sui campi di battaglia, la sconfitta di Imperi e la nascita di un nuovo equilibrio mondiale.

Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Ammiraglio di Squadra, professore di Studi Stretegici, “Sciabola d’Onore” in Accademia Navale, ha comandato la Seconda Divisione Navale, le Forze Navali Nat del Sud Europa e l’operazione anti-terrorismo “Active Endeavour”. È stato rappresentante militare italiano alla Nato e alle EU. Insegna Studi Strategici all’Università di Trieste (polo di Gorizia) ed è autore di numerosi libri.

L’evento è ad ingresso libero.

Condividi questo articolo!