Il tema del lavoro deve stare al centro dell’azione politica

19 Novembre 2019

Roberto Rossini

PORDENONE. “Rimettere al centro dell’azione politica il tema del lavoro, per un’Europa equa e solidale”: è questa la ricetta del presidente Acli Roberto Rossini per una rigenerazione dell’Europa dei popoli, attenta anziché distante dalle esigenze dei suoi cittadini. “Rigenerare un’Unione europea riformista e attenta al sociale” è appunto il tema del secondo incontro in programma a Pordenone nell’ambito di “Urgenze Europa”, edizione 2019 del Corso di cultura storico-politica promosso dall’Irse, Istituto Regionale di Studi Europei, a cura del giornalista e docente Roberto Reale. Appuntamento nell’Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone giovedì 21 novembre alle 15.30. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, gradita l’iscrizione email irse@centroculturapordenone.it tel. 0434 365326.

Portavoce dell’Alleanza contro la povertà in Italia, il presidente nazionale Acli Roberto Rossini, in dialogo con Roberto Reale guiderà in un’analisi attraverso le politiche di welfare, di solidarietà e assistenza che i Paesi europei devono riconoscere e avviare se vogliono realmente esprimere una nuova Europa dei popoli in luogo della vecchia e inadeguata euro-oligarchia. «Il fondamento dell’Europa è la pace – spiega Rossini -. Oggi la concretezza e il buon senso dei padri fondatori dell’Ue sembra disattesa, per continuare a garantirla servono ponti culturali e un modello comune di sviluppo sostenibile che rimetta al centro il tema del lavoro, Primo passo è una politica di formazione professionale di fronte alla rivoluzione industriale in corso: investimenti seri nel long life learning per offrire adeguate competenze e capacità di rispondere ai cambiamenti richiesti dall’industria 4.0».

All’incontro parteciperanno anche docenti e studenti degli Istituti Isis Liceo Superiore Istruzione Secondaria, Liceo Economico Sociale Pujati Sacile, Iis, Istituto Istruzione Superiore Flora Pordenone, Liceo Scientifico Michelangelo Grigoletti Pordenone, Itsse Istituto Tecnico Statale Settore Economico Mattiussi Pordenone, Isis Le Filandiere San Vito al Tagliamento. Il programma è inserito come Progetto Speciale dell’Irse anche all’interno del calendario dell’anno accademico 2019-2020 dell’Università della Terza Età di Pordenone.

www.centroculturapordenone.it/irse irse@centroculturapordenone.it | facebook centroculturapordenone.it https://twitter.com/ScopriEuropa

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!