Il Palazzo della Fondazione Carigo si apre al pubblico

4 Ottobre 2019

GORIZIA. La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia aderisce nella giornata di sabato 5 ottobre alla manifestazione nazionale “Invito a Palazzo”, un evento che vede l’apertura al pubblico delle sedi storiche di Fondazioni e banche italiane. Alle 11.30, alle 15 e alle 17 sarà proposta la lettura-spettacolo “Giuseppe Della Torre: l’avventura di una vita” dove l’attore Enrico Cavallero racconta la storia di questo valoroso uomo di armi, astuto stratega e accorto diplomatico al servizio delle più importanti corti d’Europa che navigò fino ai confini del mondo senza mai dimenticare la sua Gorizia: un evento a cura di A. Artisti Associati di Gorizia.

A seguire ciascuna rappresentazione, la Fondazione Carigo apre le porte della sua sede con visite guidate gratuite (su prenotazione) a cura di Musaeus Società Cooperativa per far scoprire gli interni del prestigioso edificio che ospitò lo storico Monte di pietà e la Cassa di Risparmio di Gorizia, offrendo l’occasione di visitare le sue collezioni artistiche e di interesse storico, e la biblioteca. Il percorso prevede anche l’ingresso nel caveau, dove i visitatori potranno conoscere come funzionava il banco dei pegni. Le visite partiranno da un’introduzione al Monte di Pietà e al suo funzionamento con la possibilità di ammirare i preziosi del Monte di Pietà, fino alla vista a una selezione di opere d’arte della Fondazione stessa.

Le visite guidate si svolgono a partecipazione gratuita previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili (chiamare al numero 0481/537111 – o mandare una mail a info@fondazionecarigo.it, indicando l’orario della visita prescelta).

Condividi questo articolo!