I New Virtuosi al Revoltella

14 Agosto 2019

TRIESTE. Domani, giovedì 15 agosto alle 21 al Museo Revoltella di Trieste si terrà il concerto dei talentuosi violinisti del New Virtuosi International Mastercourse. La serata – a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili – è inserita in “Note di Spezie. Tutti i sapori della musica” la stagione artistico/musicale realizzata dall’Icma – International Community Music Academy – la scuola di musica del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino – sotto la direzione artistica di Chiara Vidoni. Il progetto gode del contributo della Regione.

I New Virtuosi sono un gruppo di circa 25 giovani musicisti tra i 14 e i 19 anni, provenienti da tutto il mondo (Cina, Francia, Israele, Italia, Giappone, Regno Unito, Russia, Sud Corea, Singapore, Taiwan e Turchia) che partecipano a un corso di alto perfezionamento per violino promosso dall’omonima associazione londinese, fondata con lo scopo di coltivare una nuova generazione di giovani violinisti di talento e diretta da Ani Schnarch, docente al Royal College of Music di Londra. Il corso, ospitato al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino, ha tra i docenti violinisti di fama internazionale quali Felix Andrievsky, Itzhak Rashkovsky, entrambi del Royal College of Music di Londra e l’americano Cyrus Forough, professore di violino alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh.

Le esibizioni dei giovani archetti sono diventate un momento atteso sia dai musicisti sia dal numeroso pubblico che li ha seguiti e apprezzati nelle passate edizioni. Il programma della serata al Museo Revoltella vedrà proporre pagine tratte dal repertorio virtuosistico per violino. La chiusura sarà affidata, come consuetudine, al “New Virtuosi Ensemble”, una fila di oltre 20 violini alle prese con brani di sicuro impatto sonoro.

L’agenda dei loro concerti prosegue venerdì 16 agosto a Campolonghetto (frazione di Bagnaria Arsa) e domenica 18 agosto alle 21 all’Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino.

Per informazioni: tel. 040-3739280 segreteria Scuola di musica (09.00-12-00) o icma@uwcad.it

Condividi questo articolo!