Grandi Concerti, prevendite

21 Novembre 2016

UDINE. Via alle prevendite, martedì 22 novembre, per alcuni degli appuntamenti più attesi della stagione di musica e danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Fra i concerti di maggiore richiamo senz’altro quello che vedrà protagonista la Dresdner Philharmonie, prestigiosa orchestra tedesca guidata da Michael Sanderling in prima esibizione assoluta al Giovanni da Udine (28 novembre). In programma l’ouverture da Rienzi di Wagner e la Sinfonia n. 7 di Beethoven che contorneranno il titolo di principale interesse dell’appuntamento, il Concerto per violino e orchestra di Khačaturjan con una solista d’eccezione anch’essa per la prima volta sul palcoscenico friulano, la strepitosa violinista tedesca Julia Fischer.

Lunedì 6 febbraio 2017 atteso ritorno dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov cui si affiancherà un autentico astro della musica classica, la pianista Martha Argerich celebrata per il suo stile ineguagliabile e il temperamento passionale. Il programma prevederà musiche dal balletto “Spartacus” di Khačaturjan, il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Prokof’ev e la Sinfonia n. 5 di Šostakovič.

Altro imperdibile concerto in prevendita è quello della Budapest Festival Orchestra (3 aprile), una delle maggiori compagini sinfoniche del mondo e ospite fissa dei grandi festival internazionali. Sul podio Iván Fischer che la guiderà nell’esecuzione della Rapsodia ungherese n. 1 e del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Liszt, con il giovane pianista croato Dejan Lazić. A conclusione, in prima esecuzione al Giovanni da Udine, il grandioso poema sinfonico di Richard Strauss Also sprach Zarathustra.

Possibilità di acquistare i titoli anche per il concerto del fuoriclasse violinista russo Vadim Repin con l’Orchestra Filarmonica di Novosibirsk diretta da Gintaras Rinkevičius, (18 maggio). In programma il Capriccio Spagnolo di Rimskij-Korsakov, il concerto n. 2 in sol minore op. 16 per violino e orchestra di Prokof’ev e per concludere, la Fantasia sinfonica di ispirazione dantesca Francesca da Rimini e l’incantevole Suite da “La Bella addormentata” di Čajkovskij.

Conclude la serie di concerti in prevendita il recital del giovane ma già pluripremiato pianista coreano Seong-jin Cho (10 marzo). Vincitore del prestigioso concorso Chopin di Varsavia nel 2015 e ospite delle più rinomate orchestre sinfoniche internazionali. Il suo programma spazierà da Mozart a Debussy e Chopin.

Gli appassionati della danza non potranno invece perdere l’occasione di acquistare i biglietti per i tre spettacoli in programma per la stagione: la celebrata rivisitazione contemporanea di Coppélia a cura del grande coreografo Amedeo Amodio on Anbeta Toromani e Alessandro Macario (8 gennaio 2017); il balletto forse più amato e celebre al mondo, il Lago dei Cigni, con le coreografie di Marius Petipa e il prestigio del Balletto di Odessa (5 marzo); l’immaginativa rilettura di un grande classico della musica, Serata Bach a cura della strepitosa compagnia Rioult Dance New York (11 aprile).

Anche le famiglie sono attese a Teatro al Giovanni da Udine: saranno infatti acquistabili i biglietti per i quattro spettacoli pomeridiani della rassegna Teatro Bambino, che fa parte del percorso Udine Città-Teatro per i bambini promosso congiuntamente dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e si avvale della consulenza artistica di teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale FVG. Primo spettacolo La regina delle nevi (15 gennaio), una storia di vera amicizia, ispirata a una delle novelle più famose di Andersen ma dalle note molto contemporanee) cui seguirà Era ieri (29 gennaio) con due intraprendenti paleontologi-attori alle prese con dinosauri ed evoluzione, e Moztri! Inno all’infanzia (12 febbraio). Chiuderà il cartellone L’infanzia del mago (12 marzo), storia d’amore e di crescita con protagonista una famiglia davvero speciale. Gli spettacoli saranno preceduti dai Laboratori di piccola scenografia organizzati da Eloisa Gozzi e Margherita Mattotti.

Orari biglietteria:
da martedì a sabato: dalle ore 16.00 alle 19.00.
(primo giorno di prevendita, ovvero il 22 novembre: aperto anche dalle 9.30 alle 12.30).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!