Grandi colonne sonore in chiave jazz: Max De Aloe Qt.

15 aprile 2018

Max De Aloe Quartet (Foto Elisa Lovati)

MONFALCONE. Un concerto nel segno della grande musica per film e del jazz, quello in programma lunedì 16 aprile alle 20.45 al Teatro Comunale di Monfalcone, in esclusiva regionale. Road Movie, questo il titolo del concerto, è un progetto suggestivo e di grande fascino: i temi immortali che Nino Rota, Ennio Morricone, Henry Mancini, Helmer Bernstein, Astor Piazzolla e altri hanno composto per memorabili film, rivisitati in chiave jazz.

Protagonista del concerto è il Max De Aloe Quartet (Max De Aloe armonica cromatica e fisarmonica, Roberto Olzer pianoforte, Marco Mistrangelo contrabbasso, Nicola Stranieri batteria), originale formazione che in circa dieci anni ha tenuto centinaia di concerti in prestigiosi festival e sale, in Italia e all’estero, e ha inciso numerosi CD (fra gli altri: Lirico incanto, Bradipo, Bjork on the Moon, Road Movie), conquistando nel 2015 l’Orpheus Awards con il CD Borderline per la sezione jazz.

Max De Aloe inizia a suonare giovanissimo alla corte dei grandi del jazz italiano, come Franco Cerri, Gianni Coscia e Renato Sellani, per allontanarsi poi dal ruolo del musicista jazz tout court e iniziare a produrre CD caratterizzati da un’apertura del jazz ad altre forme espressive. Artista istrionico e visionario, è considerato da tempo uno degli armonicisti più attivi in Europa. Ha conquistato il “Jazz It Awards” indetto dalla rivista Jazzit come Migliore musicista italiano del 2014 e del 2015, nella categoria riservata agli strumenti vari.

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell’ambito di “Dietro le quinte”, avrà luogo una breve presentazione del concerto a cura degli artisti. Biglietti: Biglietteria del Teatro (0481 494 664), Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!