Grande Arte a Cinemazero Stavolta tocca a Caravaggio

26 Maggio 2019

PORDENONE. Cosa continua ad attrarci della figura di Caravaggio? Qual è il suo valore a cinque secoli dalla scomparsa? A queste domande risponde Dentro Caravaggio, il nuovo appuntamento con la Grande Arte al cinema che sarà in programmazione a Cinemazero lunedì 27 e martedì 28 maggio alle 18.45 e alle 21.

Il film evento diretto da Francesco Fei è una sorta di viaggio, condotto da Sandro Lombardi, attraverso i diversi luoghi caravaggeschi: Roma, Napoli, Malta, la Sicilia, tra tutte quelle terre in cui Caravaggio e le sue inquietudini hanno lasciato traccia concreta. Il docu-film farà poi tappa al Sacro Monte di Varallo, complesso devozionale affrescato da Gaudenzio Ferrari e celebre in tutto il mondo per la sensibile, emozionante rappresentazione teatrale e scenografica della Via Crucis.

Ad accompagnare la visione di capolavori come Davide e Golia, Deposizione, Marta e Maria Maddalena, Sacra famiglia con Giovannino, Ragazzo morso da un ramarro ci saranno gli interventi di esperti autorevoli e di artisti: Rossella Vodret, massima conoscitrice di Caravaggio e curatrice della mostra Dentro Caravaggio a Palazzo Reale a Milano; Marco Carminati, critico e giornalista; Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore della mostra L’ultimo Caravaggio e altri ancora.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!