Gli Amici degli Amici: ottanta stampe di pregio in mostra

7 dicembre 2018

ZOPPOLA. Sabato 8 dicembre alle 11 la Galleria Civica d’arte Celso e Giovanni Costantini di Castions si presenterà ancora una volta come prestigiosa sede espositiva unica con un’altra importante iniziativa: Gli Amici degli Amici –Sotto torchio, giunta ormai alla quarta edizione. La mostra, organizzata dal Comune di Zoppola con il prezioso supporto degli “Amici della Galleria”, intende proporre un incontro tra Zoppola, terra dall’eccezionale vivacità culturale che ha portato numerosi artisti ad esprimersi e a farsi apprezzare a livello provinciale e regionale e Vicenza, la splendida città del Palladio.

Grazie infatti alla disponibilità della Storica Stamperia d’Arte Busato di Vicenza, fucina di straordinari capolavori, la mostra ospiterà una raccolta di 80 stampe d’arte nate come dono al maestro Vico Calabrò per i suoi 80 anni e dove sentimenti reciproci di amicizia, stima e passione per l’arte si fondono in questi 80 unicum. L’arricchimento culturale, che questa inedita iniziativa porta, passa attraverso l’incontro con molti artisti del panorama nazionale, mescolando esperienze e linguaggi espressivi diversi attraverso una contaminazione reciproca per lasciare un testimone dell’arte contemporanea alle future generazioni.

Per questo ci saranno anche diverse esperienze di laboratorio aperte alle scuole e alle famiglie durante il periodo natalizio. Ci sarà anche l’inaugurazione del Giro Presepi allestito con grande maestria dallo storico capofanfara dell’11° bersaglieri Antonio Miele in collaborazione con le associazioni, scuole e artigiani del territorio. Ci saranno anche gli splendidi presepi di Ana Maria Bomben donati negli anni al comune di Zoppola.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!