Fino all’ultimo fagiolo: gara di sgusciatori a Tolmezzo

13 ottobre 2018

TOLMEZZO. Ultima giornata piena per la manifestazione tolmezzina Il Filo dei Sapori, che domenica 14 ottobre terrà aperti i propri stand sparsi tra le vie e le piazze di Tolmezzo dalle 10 alle 19, per un tour tra gusti e aromi della Carnia attraverso le produzioni di una cinquantina di aziende agricole. Molte le attività proposte per la giornata, con una curiosa novità: alle 15.30, davanti al Duomo, si terrà la prima edizione della gara di sgusciatura dei fagioli, che permetterà al fortunato vincitore di portarsi a casa un premio molto speciale.

Nel Padiglione Ersa spazio, alle 11, all’incontro dedicato a “Le principali malattie dell’orto”, seguito dalla degustazione di piatti a tema realizzati dai giovani chef dell’Istituto I.S.I.S. Linussio. Sempre all’interno del Padiglione Ersa nel pomeriggio due incontri d’approfondimento, sempre seguiti da degustazioni, dedicati ai prodotti di montagna (alle 15.30 con “TOP_VALUE. L’indicazione facoltativa di qualità “prodotto di montagna”: quali vantaggi per i consumatori e per i produttori?” e alle 16.30 con “Le attività sperimentali ERSA a supporto delle produzioni orticole e frutticole in ambito montano”).

Due gli incontri proposti nel padiglione GustoCarnia: il primo alle 11 con lo show cooking dello chef Lorenzo Gerometta, della Trattoria Carnia da Modesto di Tolmezzo, il secondo alle 15 dedicato ai sapori dell’autunno e con la partecipazione di due chef, Paolo Plozner del ristorante Al cavallino di Paularo e Roberta Clapiz del ristorante Al Gan di Tualis di Comeglians. Molte le attività proposte ai più giovani: ragazzi e ragazze potranno per esempio cimentarsi con il laboratorio dedicato all’arte del feltro (dalle 10 alle 12.30) o con il workshop didattico “L’Ors di Pani e altri racconti”, a cura di CarniaMusei dedicata ai bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni ( al Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani alle 10.30).

Durante tutta la giornata inoltre in compagnia dell’Associazione gli Amici di Totò, i più giovani potranno partecipare ad attività ludiche e di affezione con gli asini. La manifestazione si concluderà lunedì 15 ottobre: stand aperti dalle 9 alle 12.30 e, alle 13, in chiusura, la tradizionale pasta di beneficenza in piazza XX Settembre.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!