Festa in Castello con Cosmo, Amari e Santii dalle 19:30

12 luglio 2018

Cosmo

UDINE. Sarà l’evento dell’estate “La Festa in Castello” di venerdì 13 luglio a Udine (apertura casse alle 17, apertura porte alle 19, inizio concerti ore 19:30 con dj Set di apertura Funkabit) una serata – ideata da Homepage Festival in collaborazione con l’agenzia VignaPR e il Comune di Udine – tutta da ballare dedicata alla nuova scena musicale italiana con tre talenti musicali che porteranno sul palco del piazzale del Castello i nuovi suoni e nuovi linguaggi che in questi ultimi anni stanno conquistando tutta l’Italia.

Considerato l’innovatore del pop italiano con uno stile unico e inconfondibile che fa convivere la canzone d’autore alla musica da club, è Cosmo, il grande protagonista de “La Festa in Castello”. Da tutti considerato “il miglior live del momento”, quello di Cosmo è uno show particolarissimo, enfatizzato anche da un set up di luci molto diverso e lontano da quello dei normali concerti pop. L’idea, infatti, non è tanto quella di illuminare i musicisti, ma far sì che appaiano e scompaiano di continuo fino a mettere al centro la musica, la vera protagonista degli show del Cosmotronic Tour, e quasi provare a disorientare il pubblico. Guardare fissi il palco non è obbligatorio. Provare a perdersi nel flusso delle tracce di Cosmotronic invece sì.

Amari

Per la critica sono i maestri del “pop sbagliato” e i “padri adottivi” della nuova scena musicale nazionale: sono gli Amari il secondo nome della Festa in Castello. Sarà un gradito ritorno in patria per uno dei gruppi friulani più importanti di sempre, amati e acclamati in tutta la penisola. Dopo 4 anni di silenzio hanno deciso di sollevare un bel “Polverone”, così si chiama il loro ultimo disco uscito a ottobre dello scorso anno per la fortunata etichetta romana Bomba Dischi (Calcutta, Carl Brave x Franco 126, Giorgio Poi…). Con questo disco gli Amari si focalizzano su questo brusco cambiamento di stato usandolo come un filtro per metabolizzare le piccole rivoluzioni esistenziali che hanno condizionato il loro vissuto di questi anni.

Santii

E ci sarà anche il nuovissimo e ambizioso progetto artistico SANTII a calcare il palco della Festa in Castello. Una band/non band ideata dai due italianissimi Miki e Alex, che avevano già dimostrato parecchio con il nome M+A. A tre anni di distanza dall’ultimo ep targato M+A, a fine maggio è stato pubblicato “S01”, il primo disco dei SANTII, anticipato già da tre brani e due videoclip: il primo singolo Outsider feat. Rejjie Snow ha conquistato da subito le Viral 50 di Spotify in Italia, Regno Unito e Irlanda. La parte musicale dei Santii è una congiunzione di scene musicali e mondi musicali apparentemente diversi, ma attentamente gemellati dalla band: l’elettronica club europea e l hip hop e R & B americano dall’altra.

“La festa in Castello”, dedicata alla nuova scena musicale italiana, è ideata da Homepage Festival – l’associazione culturale udinese che pone l’aggregazione giovanile al centro di tutti i propri progetti artistici – in collaborazione con l’agenzia VignaPR e il Comune di Udine. I biglietti (ingresso unico euro 18 più diritti di prevendita) per il nuovo concerto sono disponibili sul circuito ufficiale Ticketone.it, nei punti vendita autorizzati e alle casse in piazza Libertà.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!