Eventi a Montereale per ricordare Charles Darwin

9 Febbraio 2019

Charles Darwin

MONTEREALE. In tutto il mondo il 12 febbraio si celebra l’anniversario della nascita del famoso naturalista Charles Darwin con iniziative volte a diffondere la cultura scientifica. Nel Friuli occidentale una serie di eventi legati all’International Darwin Day è stata organizzata dal Circolo dell’Uaar di Pordenone insieme al Museo Archeologico di Montereale Valcellina, con il titolo «Darwin Day: metodi, tecnologie e nuove frontiere della ricerca scientifica» (dal 12 al 16 febbraio).

Si inizierà con laboratori didattici nelle mattine di martedì 12 febbraio e mercoledì 13, rivolti alle scuole primarie e alle scuole secondarie, uno sul tema dell’evoluzione umana (dal titolo «Uno sguardo a milioni di anni fa») e uno sull’evoluzione dei mammiferi (dal titolo «È nato prima l’uomo o la gallina?»), a cura dello Studio Eupolis e tenuti nell’aula didattica del Museo Archeologico (su prenotazione a cura dei docenti). Si proseguirà poi con un fine-settimana ricco di appuntamenti, nella cornice del Palazzo Toffoli sempre di Montereale Valcellina.

Venerdì 15, alle 18.30, Roberto Micheli, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, terrà una conferenza sul tema delle problematiche e delle metodologie della ricerca multidisciplinare nel campo dell’archeologia, con particolare riferimento al caso degli scavi del sito palafitticolo del Palù di Livenza, patrimonio dell’Unesco. Sabato 16, nel pomeriggio, il Museo Archeologico sarà visitabile gratuitamente e vi sarà anche la possibilità di partecipare a un laboratorio di microscopia per adulti e bambini (dal titolo «Micromondi»). Sempre sabato, alle 17, Mario Mazzuccato, responsabile della Struttura per il trattamento di cellule staminali per le terapie cellulari del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, terrà una conferenza sul tema delle nuove frontiere della ricerca in campo medico, e in particolare su quelle basate sulle cellule staminali e le terapie cellulari.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Montereale Valcellina ed è stata realizzata con la collaborazione del Malnisio Science Festival, dello Studio Eupolis, del gruppo Cicap di Pordenone e del Circolo Culturale Menocchio. Il programma completo è disponibile nel sito web pordenone.uaar.it/darwinday e reperibile tramite i consueti canali social.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!