Endgame, opere di Lorenzo Vale in mostra a Pordenone

28 Gennaio 2019

PORDENONE. Si intitola Endgame la mostra che l’artista Lorenzo Vale propone con le opere esposte a Pordenone, nello spazio espositivo della Biblioteca Civica. La rassegna sarà visitabile fino al 28 febbraio, con i seguenti orari: lunedì dalle 14 alle 19; dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.

Le opere d’arte di Lorenzo Vale, ideate per l’esposizione in Biblioteca a Pordenone – si legge nella presentazione di Alessandra Santin – hanno il modo d’essere dell’enigma. Seguendo una progressiva secolarizzazione, le immagini che l’artista realizza sono puramente estetiche, espongono esattamente ciò che è, non ciò che non è. In questo non essere simboli indiscutibili, esse chiedono interpretazioni come enigmi. Ciascun elemento presente obbedisce al compito di mostrarsi semplicemente in quanto palla, libro, mattone delle costruzioni, teschio, fiore e cavallo bianco, bambino e statua… Tutto è esattamente se stesso, tutto esprime immanenza e null’altro. Non evoca, non allude, non rappresenta la parte per il tutto, non contiene il fluire di un tempo e il moto del cambiamento, non esprime trascendenza. Il di più, l’aspetto parlante dell’opera è dato dalla sintassi, dalla relazione tra gli elementi e le assenze, i vuoti, le vie di dialogo, le associazioni e le connessioni.

L’incanto che immobilizza il gesto, che esalta la caduta, che indirizza lo sguardo, che chiede lettura e che pone la domanda è dato dalle tensioni dialetticamente evidenti nella composizione dell’opera. Decontestualizzata, la narrazione ha forma problematica e risponde al dissesto del presente (…) Entrare in consonanza con la ricerca di Lorenzo Vale ci fa sentire allora come un bambino che scorge, attraverso una fessura della porta chiusa, la luce dell’albero di Natale, E’, in definitiva, il gioco serio dell’arte (…).

Lorenzo Vale (Udine, 1973) si è diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha ultimamente esposto a Trieste (Sala del Consiglio Regionale), Venezia (Galleria Arkè), Udine (sale di Palazzo Caiselli), Pordenone (Fiera di Arte Contemporanea). Endgame è la sua quindicesima Mostra Personale.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!