Docenti: riparte il nuovo corso di aggiornamento

12 Febbraio 2019

UDINE. Anche per quest’anno è stato organizzato il Corso di aggiornamento per i docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado del Fvg, naturale proseguimento di quello svolto sugli Anni Settanta lo scorso anno. Il corso è stato ideato e organizzato dall’Istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione (Udine) con la collaborazione dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Trieste). ll corso fa parte dell’attività formativa promossa dall’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”. Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’Età contemporanea di Milano. Il corso gode dei patrocini dell’Università di Udine e dell’Ufficio Scolastico regionale. Ha collaborato all’organizzazione il Liceo Scientifico Copernico di Udine.

La prima lezione si terrà giovedì 14 febbraio, nell’Aula Magna del Liceo in via Planis 25, dalle 15 alle 18. Interverrà il professor Marco Cucchini dell’Università di Udine, che prenderà in esame il panorama politico italiano. Sono previsti 6 incontri di due ore ciascuna dalle 15 alle 17; al termine del corso verrà rilasciato un certificato frequenza. Per l’iscrizione è sufficiente compilare il modulo a cui si accede cliccando sul seguente link https://goo.gl/forms/pwedAalBqrBXGSPj2 (se non dovesse funzionare, provate a copiare e incollare sulla barra degli indirizzi del browser).

Temi e date degli incontri: 14 febbraio – Presentazione del corso – Ambito politico italiano: La fine della centralità democristiana, i governi a guida laica e socialista e la crisi del sistema politico italiano; 21 febbraio – Ambito internazionale: Crisi dei regimi comunisti europei e la dissoluzione del blocco sovietico – Dalla Primavera del ’68 alla “Fine della Storia”; 28 febbraio – Ambito sociale: Dalla società all’individuo. Stile di vita, cinema, musica, moda; 7 marzo – Mafia, Stragismo, Gladio e P2; 14 marzo – Ambito economico: Mutamenti delle politiche economiche ispirate ai programmi neoliberisti. La
politica della Thatcher-Reagan; 21 marzo – Ambito locale: Il modello di industrializzazione diffusa in Friuli: dalla fase emergente alle sfide della globalizzazione.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!