Debutto italiano del gruppo corale Ardù a Lignano

19 Luglio 2019

Ensemble Ardù

LIGNANO. Concerto del gruppo vocale a cappella Ardù nella Chiesa di S. Maria del Mare in Viale Centrale a Lignano Sabbiadoro domenica 21 luglio alle 21, organizzato dall’associazione culturale Insieme per la musica. Ardù è un ensemble irlandese composto da sei voci, riconosciuto a livello internazionale per le le proprie interpretazioni a cappella e per la capacità di spaziare tra diversi generi e stili musicali. ll repertorio del gruppo attinge a generi diversi come il pop, la musica classica o il folk e il programma del concerto spazia dalle intense melodie di Astor Piazzolla a intramontabili cantautori come Leonard Cohen e Billy Joel, passando per brani della tradizione americana o della musica popolare balcanica, fino ad arrivare al pop dei nostri giorni.

Ardù ha rappresentato l’Irlanda al Tampere Vocal Music Festival in Finlandia ed è stato invitato a esibirsi durante il programma televisivo di Sky 1 (Uk), Sing Ultimate A Cappella. Negli ultimi anni, Ardú si è esibito al London A Cappella Festival e all’Edinburgh Fringe Festival, consolidando il proprio status di ambasciatore irlandese del canto a cappella contemporaneo. Ardú ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a concorsi di musica corale e canto a cappella, tra cui il primo posto come miglior Ensemble Vocale Nazionale e Ensemble Pop Nazionale al Cork International Choral Festival nel 2017, il secondo posto al concorso promosso da Lyric FM Choirs for Christmas nel 2015 e diversi premi e riconoscimenti al City of Derry International Choral Festival nel 2015.

Le recenti esibizioni includono il Miserere di Allegri al Dublin City Hall, l’apparizione come special guest al Dublin Choral Festival, e la partecipazione al VocaJazz con un nuovo programma di arrangiamenti jazz curato dal Direttore Artistico di Ardú, Ciarán Kelly. L’ensemble è inoltre apparso in tv e radio nazionali, tra cui Ray Darcy Show (Rté 1), Classical Connections (Bbc Radio Ulster), e Marty in The Morning (Rté Lyric Fm).

Il concerto di Lignano rappresenta il suo debutto in Italia. L’ingresso è libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!