Danza al Teatro Nuovo con La bella addormentata

8 Marzo 2019

UDINE. Ultimo appuntamento della stagione di Danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 9 marzo con inizio alle 20.45: come già annunciato, in scena un grande classico della danza, La bella addormentata (1890) su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, affidato alla bravura e alle eccezionali capacità tecniche del Balletto Yacobson di San Pietroburgo. A più di un secolo dal suo debutto al Teatro Mariinsky, con i suoi splendidi passaggi e le sue incantevoli movenze, questo splendido balletto creato dal ballerino e coreografo francese Marius Petipa da una favola di Charles Perrault evoca per scene e costumi l’epoca d’oro di Luigi XIV e lo splendore della corte di Versailles ed è il più sfarzoso dei balletti imperiali russi.

Oggetto di numerose revisioni, oggi viene presentato al nostro pubblico con tutto il suo fascino fiabesco: la versione in tre atti proposta dalla Compagnia Yacobson, impreziosita dalle splendide scene e dai magnifici costumi di Ol’ga Šaišmelašvili, intende far rivivere la spettacolare produzione del passato ed è stata realizzata in collaborazione con Jean-Guillaume Bart, coreografo francese di fama internazionale e già étoile del Balletto dell’Opéra di Parigi, che si prefigge di valorizzare l’espressività del corpo e della musica senza ridurre l’interprete a un virtuoso acrobata. L’unione raffinata di coreografia e musica mette in luce la felicità narrativa di questo allestimento e rivela dinamiche espressive inedite, con alcune novità quali il recupero di alcuni episodi narrati dal favolista Perrault e non presenti nella versione originaria del balletto.

Biglietteria del Teatro aperta dalle 16 alle 19. Sabato 9 marzo biglietteria aperta dalle 19.15 fino all’inizio dello spettacolo. L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket. Speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!