Culturambiente… in festa

21 Settembre 2018

UDINE. Torna ai Rizzi (Udine), nella sede di via Brescia 3, la ormai tradizionale festa del Circolo Nuovi Orizzonti e Legambiente Udine per promuovere le attività delle due associazioni. Sabato 22 e domenica 23 settembre le due associazioni organizzano in via Brescia 3 l’edizione 2018 di “CULTURAMBIENTE… IN FESTA”, due giorni di spettacoli, incontri di approfondimento sui temi dell’ambiente, laboratori e momenti conviviali che saranno anche l’occasione per raccontare quanto le due associazioni hanno svolto in questo ultimo anno e illustrare i progetti per i prossimi mesi.

Si parte sabato con la visita guidata alla Farie (antica fucina del fabbro) con partenza alle 16.30 dalla sede del Circolo, seguita alle 18 dall’inaugurazione della mostra fotografica “TERRA SPRECATA”, che sarà visitabile anche nella giornata di domenica. Alle 19 ci sarà l’interessante incontro dal titolo “I CAMBIAMENTI CLIMATICI IN FRIULI: LA RISPOSTA DELLE PIANTE”, condotto dal prof. Valentino Casolo dell’Università di Udine. Seguirà il PARCOPARTY, un momento per godersi tutti assieme le atmosfere di queste ultime serate d’estate tra un drink e uno stuzzichino.

Domenica sarà la giornata più ricca di appuntamenti: la mattina inizierà alle 7 con il “CONCERTO DEL RISVEGLIO” (a cura dell’Associazione Il Giardino dell’Hospice), per proseguire con un’entusiasmante CACCIA AL TESORO alla scoperta del Parco del Cormor (in collaborazione con l’associazione Valle del Cormor), con partenza sempre dal Parco dell’Associazione alle 9.30 (iscrizioni aperte dalle 8.30). A partire dalle 9 e per tutta giornata sarà aperta la MOSTRA – MERCATO DELL’ARTE E CULTURA DEL RICICLO E DEI PRODOTTI AGRICOLI, ospitata all’interno del parco della Sede. Verso le 11.30, apriranno i chioschi enogastronomici. Nel corso del pomeriggio si susseguiranno numerosi appuntamenti per i bambini (laboratori di riciclo, giochi con il Ludobus, spettacoli di burattini e altro) e workshop organizzati da Legambiente, incentrati sui temi del consumo consapevole e del rispetto dell’ambiente.

Di grande interesse l’incontro con Net e A&T2000 sul tema della raccolta differenziata. Infine alle 18 un ampio spazio dedicato al programma del Circolo Nuovi Orizzonti per i prossimi mesi e… gran finale alle 19.30 con il CHEMICAL & PHISICAL SHOW in collaborazione con il prof. Tavagnacco da Trieste e con Lorenzo Marcolini dell’AIF sezione di Udine. I fondi raccolti nelle due giornate saranno utilizzati per supportare lo svolgimento delle attività
delle due associazioni. In caso di maltempo le attività verranno svolte negli spazi coperti.

Per informazioni: Legambiente – Circolo di Udine cell. 348.7802091 389.8066350 udine@legambientefvg.it – Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti circolonuoviorizzonti@gmail.com www.nuoviorizzontiudine.org facebook: Circolonuoviorizzonti facebook: Legambiente Circolo di Udine

Condividi questo articolo!