Conferenza a Monfalcone sulle “bufale” in Internet

14 Dicembre 2018

MONFALCONE. Sabato 15 dicembre il gruppo Cicap Friuli – Venezia Giulia (www.cicap.org/friuli) ripresenta la “storica” conferenza sul tema della disinformazione: “Dall’osteria al social network”, con relatore Giuliano Bettella. L’evento è organizzato dal Comitato Rione Centro di Monfalcone, che lo ospita nella propria sala incontri, con ingresso in Androna del Campanile, o in Piazza Falcone e Borsellino, a Monfalcone. Inizio: ore 17.30. Ingresso libero e gratuito.

La conferenza, tenuta nel 2015 anche al congresso nazionale del Mensa Italia, analizza i meccanismi psicosociali del successo della disinformazione (bufale, fake news, post-verità). Il fenomeno viene analizzato con taglio generale, sorvolando il più possibile sui risvolti palesemente politici.

Giuliano Bettella è un informatico, coordinatore del gruppo Cicap Friuli – Venezia Giulia da lui stesso fondato nel gennaio 1999. E’ stato spesso invitato a parlare di varie tematiche Cicap in radio e in tv. Dalla fine degli anni ’80 si è occupato anche del dibattito sull’intelligenza artificiale, di storia della scienza, epistemologia, semiologia, scienze cognitive e sociali. Su tali argomenti ha tenuto occasionalmente seminari e conferenze in alcune Università italiane.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!