Concerto-omaggio a Piazzolla con l’Orchestra Busoni

12 agosto 2018

TRIESTE. Mercoledì 15 agosto, nell’ambito della manifestazione estiva Trieste Estate 2018, appuntamento concertistico per il tradizionale concerto di Ferragosto con l’Orchestra da camera Ferruccio Busoni, diretta dal Maestro Massimo Belli, e i solisti Gianni Fassetta alla fisarmonica, Lucio Degani al violino e Francesco Ferrarini al violoncello. La serata evento, dal titolo “Le più belle musiche di Astor Piazzolla”, omaggio alle musiche del compositore argentino, si terrà nel Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto a partire dalle 21. Il concerto è organizzato dalla Nuova Orchestra da camera Ferruccio Busoni, in collaborazione con il Comune di Trieste, la Regione e Turismo FVG.

Durante la prima parte, di Astor Piazzolla, verranno eseguite le Cuatros Estaciones Portenas per bandoneon e orchestra d’archi, Primavera Portena – Verano Porteno – Otono Porteno – Invierno Porteno. A seguire, sempre di Astor Piazzolla, La Muerte del Angel per orchestra d’archi, e Realidad per Orchestra d’Archi. Per concludere il programma, del compositore Paolo Pessina, verrà eseguito RHAPSODEON, op.70 per fisarmonica e archi con violino e violoncello concertanti.

Il fisarmonicista Gianni Fassetta è un grande specialista della musica di Astor Piazzolla. In occasione di un suo concerto al Teatro Colon di Buenos Aires, tenuto il 18 novembre 2011, la signora Laura Escalada Piazzolla, moglie di Piazzolla, presente al concerto, gli fece questa dedica: “A Gianni, gran musicista, che mi ha fatto piangere con il suo bel strumento”.

La prevendita dei biglietti è affidata a TicketPoint, Trieste – Corso Italia, 6/C – Tel.040-3498276 (orario 8.30 – 12.30 e 15.30 – 19.00 da lunedì a sabato e il giorno dello spettacolo presso il Castello di San Giusto (un’ora prima dell’inizio). Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto under 25 e over 65 – 10 euro. Per informazioni: Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni, email info@orchestrabusoni.it www.orchestrabusoni.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!