Compositori controcorrente Concerti a Bibione e a Udine

23 Aprile 2019

Beppino Delle Vedove

BIBIONE / UDINE. L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani e l’Accademia Organistica Udinese presentano “Controcorrente”, un concerto dedicato al repertorio per orchestra, organo e timpani di tre compositori del primo Novecento. Appuntamento per giovedì 25 aprile, alle 18.30, nell’ambito del XI Stagione Organistica Bibionese e domenica 28, alle 17, nella Cattedrale di Santa Maria Assunziata di Udine.

Essere “controcorrente” è una scelta per Geral Finzi, Ottorino Respighi e Francis Poulenc, tre compositori caratterizzati da una visione della musica profondamente e deliberatamente diversa rispetto alle correnti dominanti del Novecento. Ed è per questo che vengono accostati e presentati nel concerto che si svolgerà in due date, ad ingresso libero: giovedì 25 aprile alle 18.30 nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta a Bibione, e domenica 28 aprile alle 17 nel Duomo di Udine con l’organista Beppino Delle Vedove e i Filarmonici Friulani diretti da Alessio Venier.

Alessio Venier

Il programma prevede, dunque, l’esecuzione della Romanza in Mi bemolle maggiore op. 11 di G. Finzi, della Suite in Sol maggiore per organo e archi di O. Respighi e si conclude con il Concerto per organo, archi e timpani di F. Poulenc. Il solista, M° Beppino Delle Vedove, è organista titolare del Duomo di Udine, docente del Conservatorio “J. Tomadini”, ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano “G.B. Candotti”. Svolge attività solistica in Italia ed all’estero con successo di critica e di pubblico, ed è stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Dirige l’orchestra il M° Alessio Venier, classe 1992, direttore artistico dei Filarmonici Friulani. Diplomatosi in Violino, Composizione e Direzione d’orchestra, collabora come violinista con l’Orchestra Filarmonica di Bologna, l’orchestra “G.B. Polledro” di Torino, l’orchestra “Thomas Schippers” diretta dal M° Carlo Grandi, la Mitteleuropa Fvg Orchestra e altri ensemble da camera e di musica contemporanea.

Filarmonici Friulani

L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani nasce nel 2015 dall’esigenza dei giovani musicisti e strumentisti della Regione di creare una realtà orchestrale che consentisse, contemporaneamente, di intraprendere un percorso formativo ponte verso il professionismo e di divulgare la musica classica, con particolare attenzione ai coetanei. I Filarmonici Friulani sono, infatti, l’unica orchestra della Regione interamente gestita da under 30 e coinvolge più di 50 musicisti, studenti o diplomati delle più prestigiose accademie nazionali ed estere.

“Controcorrente” è reso possibile grazie al sostegno della Regione, della Fondazione Friuli, della Cattedrale di Udine – Museo del Duomo e della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Bibione, con la collaborazione del Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!