A Cinemazero il film sull’album Skeleton Tree

26 Settembre 2016

one-more-time-with-feeling_02PORDENONE. Arriva a Cinemazero martedì 27 settembre alle 21 e mercoledì 28 alle 18.30 “Nick Cave & The Bad Seeds – One More Time with Feeling”, il film evento che accompagna l’uscita del nuovo album: Skeleton Tree. Il regista de L’assassinio di Jesse James, Andrew Dominik, firma questa opera a cavallo tra il film e la performance, per raccontare con maestria la nascita del nuovo, delicato disco: il primo dopo il drammatico lutto che ha colpito l’artista lo scorso anno con la morte del figlio quindicenne.

Lo stile fotografico del film – girato in alcune parti in bianco e nero, in alcune altre a colori – riflette l’intimità e l’austerità dell’album, testimonianza cruda e fragile di un artista che tenta di trovare la sua strada attraverso l’oscurità. Performance live delle nuove canzoni si intrecciano a interviste e riprese di Dominik, accompagnate dalla narrazione intermittente, da improvvisazioni e riflessioni estemporanee di Cave che creano un’esperienza coinvolgente, intensa ed elegante.

Il film esplicita tutto quello che nell’album si percepisce senza conferme: è il racconto della creazione, del processo in studio, ma è anche inevitabilmente la storia dell’elaborazione del lutto, di come l’artista e l’uomo si pone nei confronti del suo lavoro, dopo una tragedia. Ed è anche il racconto delle tensioni tra Nick Cave ed il regista, che lo forza a raccontare, a mostrarsi.

Biglietti interi 10 euro, ridotti / CinemazeroCARD 8 euro

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!