Cineambulante parla del suono e mostra “Jimi”

24 Maggio 2019

SAN GIORGIO DI NOGARO. Dopo l’avvio a Manzano, Cinemambulante, l’iniziativa promossa da Videomante sostenuta da Regione e resa possibile dalla collaborazione con Ala – Associazione Lavoratori dell’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e dal supporto di Fondazione Friuli, per il 2019 ideata nel segno del genio e dell’ingegno a cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, farà la sua seconda tappa venerdì 24 maggio a San Giorgio di Nogaro. A ingresso libero per appassionati e studenti, e garantita anche in caso di maltempo. Tra lezione pomeridiana e proiezione serale, il secondo di otto appuntamenti di Cinemambulante, resi possibili anche grazie alla collaborazione con Biografilm Festival di Bologna, è tutto dedicato al suono e alla musica.

Testimonial d’eccezione della giornata è il professionista Massimiliano Borghesi che alle 17 condurrà nello spazio Liberty di Villa Dora a San Giorgio di Nogaro una lezione dal titolo Spatial Audio: Il Suono e la Musica nella Virtual Reality. Borghesi, con una carriera divisa tra musiche per il teatro, film, videogames che lo ha portato a esporre alla Biennale Cinema di Venezia ed ad altri festival internazionali, mosso da passione per le nuove tecnologie audio e il loro utilizzo creativo, illustrerà vantaggi e potenzialità del suono nella realtà virtuale portando a esempio quello dell’opera “In the Cave” di Ivan Gergolet.

Alle 21 nella Villa Dora sarà presentato il film “Jimi: All is by my side” di John Ridley, un gigantesco ritratto per immagini e musica su una vera e propria icona del rock. Interpretato in modo sorprendente da André Benjamin, rapper degli Outkast, l’Hendrix che appare sullo schermo viene seguito dall’anonimato fino alle prime esibizioni con la Jimi Hendrix Experience. Si tratta di uno dei biopic più amati dalla critica che, diretto dallo sceneggiatore di “Dodici anni schiavo”, a marchio di garanzia, merita di essere scoperto dal pubblico di cultori e appassionati. Lezione e proiezione a San Giorgio di Nogaro si svolgono in collaborazione col Comune e la Pro Loco.

La terza tappa di Cinemambulante si svolgerà sabato 25 maggio al Parco della Lesa di Carraria (Cividale).

Condividi questo articolo!