Cappuccetto rosso: danzatori e acrobati (e anche il lupo)

8 Marzo 2019

UDINE. Si conclude domenica 10 marzo alle 17 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la fortunata rassegna Teatro Bambino dedicata ai piccoli spettatori. In scena, questa volta, la fiaba delle fiabe, Cappuccetto Rosso riletta con abilità da Michelangelo Campanale e una formidabile compagnia di abili danzatori- acrobati.

La storia che noi tutti conosciamo è la fiaba della paura per eccellenza: ci sono un essere fragile e fiducioso e un essere astuto e violento, pericolosamente soli nel buio. Cappuccetto Rosso viene raccontata ai bambini più piccoli perché appare semplice come un’espressione aritmetica: bambina + lupo + disubbidienza alle regole familiari = pancia del lupo piena. Ma il risultato finale cambia grazie all’aggiunta di un ulteriore addendo: nessuno, che sia lupo, nonna o bambina, è davvero isolato e grazie all’intervento dei Cacciatori il male è sconfitto, il bene trionfa e… vissero tutti felici e contenti. Il Lupo si ritira nell’oscuro dell’inconscio, Cappuccetto Rosso è restituita al suo futuro, diventerà mamma e nonna. E raccomanderà a sua figlia di non parlare agli sconosciuti, di non raccogliere fiori lontano dal sentiero perché il lupo non muore mai.

Mescolando teatrodanza, arti visive, film d’animazione e musica, Michelangelo Campanale dirige una compagnia di danzatori-acrobati che invitano il pubblico ad entrare nella tana del lupo e a mettersi nei suoi panni di animale affamato, perché per vincere il male bisogna conoscere bene il nemico.

“Teatro Bambino” è realizzato con la consulenza artistica di teatroescuola dell’Ert Fvg e il sostegno di Civibank e Impresa edile Rossi F.lli di Variano di Basiliano e fa parte fa parte del percorso “Udine Città-Teatro per i bambini”, ideato e organizzato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dal Css Teatro stabile di innovazione del Fvg.

Biglietto a posto unico: 6 euro. Età consigliata: dai 6 anni. Biglietteria del Teatro aperta dal martedì al sabato, 16-19 e a partire da un’ora e mezza prima degli spettacoli (info tel. 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it). Biglietti in vendita anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!