Bolero e Carmina Burana: serata di danza ad Azzano

27 Gennaio 2017

AZZANO DECIMO. Al Teatro Mascherini di Azzano Decimo domenica 29 gennaio alle 21 la Ballet Company of Györ, una tra le più longeve e stimate in Europa, porterà sul palco Bolero / Carmina Burana. Oltre quaranta ballerini interpreteranno le coreografie di András Lukács e Youri Vamos costruite su due tra le partiture più note al grande pubblico: il Bolero di Maurice Ravel e i Carmina Burana di Carl Orff. La serata, come da tradizione, è realizzata grazie all’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e al Comune di Azzano Decimo con la collaborazione di Artisti Associati.

La compagnia di danza contemporanea di Györ in Italia ha riscosso grande successo con Zorba, spettacolo in cui univa con grande maestria balletto, danza moderna e folclore greco. Ad Azzano Decimo la compagnia arriverà con questa nuova produzione divisa in due parti. Nella prima il pubblico potrà apprezzare Bolero, spettacolo creato da András Lukács per il Wiener Staatsballet nel 2012: un lavoro senza trama, ideato per dieci ballerine e dieci ballerini che danzano in grandi costumi neri dando vita a un monumentale atto di danza. Carmina Burana è un classico della storia musicale: il coreografo ungherese Youri Vamos dona al suggestivo potere della musica di Carl Orff una scenografia volutamente semplice, per uno spettacolo ricco di fascino.

La Ballet Company of Győr è stata fondata nel 1979 sotto la guida di Iván Markó, che lasciò il teatro di Maurice Bejart per questo nuovo incarico, portando professionalità e idee nuove nella compagnia. Il loro repertorio tocca tutti i generi della danza: dal balletto classico alla danza contemporanea, dal teatro danza sperimentale alle produzioni per ragazzi. La compagnia festeggia quest’anno la 36^ stagione ed è stata recentemente riconosciuta come National Ballet, rappresentando così l’Ungheria in contesti nazionali e internazionali.

Maggiori informazioni al sito www.teatromascherini.it o contattando l’Ufficio Cultura del Comune di Azzano Decimo (0434.636720/21 cultura@comune.azzanodecimo.pn.it).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!