Andrea Spinelli, un passo dopo l’altro per non arrendersi alla malattia

21 Gennaio 2019

PRATA. Una serata per conoscere e per riflettere è quella in programma giovedì 24 gennaio al Club Kristalia di Prata. Il pubblico potrà infatti incontrare Andrea Spinelli, catanese di origine e friulano di adozione, a cui nel 2013 è stato diagnosticato un cancro in stato avanzato. Definito non operabile, il male obbliga Spinelli a cambiare vita e a scegliere la strada da percorrere: la resa o la resistenza? Questo percorso è il soggetto del suo libro, dal titolo Se cammino vivo, edito da Ediciclo Editore in cui trovano spazio racconti, pensieri, riflessioni di un uomo che ha deciso di non fermarsi.

Andrea Spinelli

“Il cammino di ogni malato inizia dal momento in cui è diagnosticata la malattia – commenta Spinelli – poi tocca a noi, solo a noi decidere in che direzione andare, non importa la strada che si fa o dove si va, ma come”. È così che Spinelli traduce la convinzione di resistere, di non lasciare la presa, di andare avanti, in azione, iniziando a progettare viaggi di cammino che da brevi si fanno via via sempre più lunghi e impegnativi, compatibilmente con le sue condizioni di salute.

Dal tragitto casa-ospedale, infatti, Spinelli approda ai grandi cammini, secondo quella abitudine antica e naturale che procura benessere e contribuisce ad innalzare la qualità della vita. Nella sua agenda di camminatore ci sono la Romea Strata, la Via Francigena, il Cammino di Santiago. Non sono mancati e non mancano i momenti difficili, e quelli necessari per recuperare le forze, svolgere le terapie, sottoporsi ai controlli. A oggi il contapassi di Andrea Spinelli registra più di diecimila chilometri: un vero e proprio record che merita di essere conosciuto e celebrato.

L’incontro con Andrea Spinelli si svolgerà a partire dalle 21 al Club Kristalia. L’ingresso è libero ed è suggerita la prenotazione. Partecipa alla serata l’associazione Ail Pordenone, alla quale andrà una parte del ricavato della vendita del libro ed eventuali offerte per sostenere progetti ed iniziative.

Club Kristalia, via Durante 28, Prata. Contatto: Manuel Da Ros, info@clubkristalia.it, T. 3316508510

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!