Alla scoperta della N.Y. Public Library con Cinemazero

11 luglio 2018

PORDENONE. Mercoledì 11 luglio il Cinema Sotto le Stelle si sposta nel chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone per un evento speciale a ingresso gratuito. Alle 21.30 circa sarà proiettato il documentario di Frederick Wiseman: Ex Libris New York Public Library, presentato in concorso all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, un viaggio appassionante e rigoroso nelle biblioteche pubbliche di New York, modello di inclusione e condivisione culturale.

Il sistema bibliotecario delle Grande Mela, cuore pulsante della vita culturale cittadina, è un apparato complesso, costituito da novantadue sedi. Sostenuto grazie a una gestione mista di fondi pubblici e privati, è nato per garantire a tutti i cittadini accesso gratuito alle proprie raccolte. Infatti, da umanista convinto, Wiseman mette da parte i libri, che pure in una biblioteca sono essenziali, per parlare delle persone: quelle che usano la biblioteca ma soprattutto quelle che la fanno funzionare.

L’evento, promosso da Cinemazero in collaborazione con Bottega Errante, La Notte dei Lettori e AVI – Associazione Mediateche e Videoteche Italiane, si inserisce all’interno del programma Estate a Pordenone​, promosso dal comune di Pordenone,​ e vanta il sostegno di Friulovest Banca. INGRESSO GRATUITO.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!