Al Museo di Storia Naturale il Darwin Day dura un mese

10 Febbraio 2018

Charles Darwin

UDINE. Il Museo Friulano di Storia Naturale in via Sabbadini 32 a Udine per tutto il mese di febbraio sarà animato da laboratori, conferenze, dibattiti e discussioni, tutti dedicati a Darwin e alle infinite dissertazioni sulla sua teoria. Tema di questo anno la ”sesta estinzione“ verso la quale, forse, ci stiamo dirigendo. A causa dei pochi posti a disposizione, da segnalare che il laboratorio ludico per bambini di martedì 13 febbraio avrà due turni, uno per bimbi tra i 5 e i 7 anni, e uno per ragazzi un poco più grandicelli, dagli 8 agli 11 anni. Entrambi sono dedicati ai dinosauri. Pertanto è meglio prenotare per tempo. Programma completo nella sezione Mostre & Eventi su http://www.civicimuseiudine.it/it/mostre-eventi/39-storia-naturale

Ecco alcune iniziative.
▪ Lunedì 12 febbraio ore18 La triste storia dell’Alca impenne – Giuseppe Muscio (MFSN, Udine) che dibatte con Margherita Solari (Liceo Scientifico e Classico Paschini, Tolmezzo), con la collaborazione di Anna Maria Giacomini (MFSN, Udine)
▪ Martedì 13 febbraio dalle 9 alle 12 Laboratorio ludico. Per i piccoli (fra 5 e 7 anni) Caccia al Dinosauro con attività all’aperto e giochi (dalle 9 alle 10), mentre i più grandi (fra 8 e 11 anni) costruiscono un Diorama sui Dinosauri (dalle 10.30 alle 12)
▪ Giovedì 15 febbraio alle 18 Global Change e Cambiamenti Climatici – Furio Finocchiaro (Università di Trieste, Museo Nazionale per l’Antartide), introdotto da Giuseppe Muscio (MFSN, Udine)
▪ Martedì 20 febbraio alle 18.30 Climate change e biodiversità: effetti dei cambiamenti climatici su habitat e avifauna in Italia e Nord Europa – Davide Scridel (MUSE, Museo delle Scienze di Trento) introdotto da Paolo Glerean (MFSN, Udine)
▪ Giovedì 22 febbraio alle 18.30 Ghiacciai a oriente… fino a quando? – Renato R. Colucci (ISMAR-CNR, Università di Trieste).

Anche per le conferenze posti limitati: è necessaria la prenotazione tel. 0432 1273211; info.mfsn@comune.udine.it

Condividi questo articolo!