Visita storica a Ragogna

18 Ottobre 2014

RAGOGNA. Un’escursione storica è prevista per domenica, 19 ottobre, con ritrovo alle 9 presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna (via Roma, 23). Il programma prevede: visita guidata al Museo della Grande Guerra di Ragogna, trasferimento in auto sul Monte di Ragogna, visita con esperto storico alla Batteria “Ragogna Bassa”, ai trinceramenti italiani, al campo di battaglia del Monte di Ragogna (zona ovest), alla panoramica cresta del Monte Ragogna e alla mulattiera di arroccamento Las Cenglis. L’esperto è Marco Pascoli.

Si tratta del “completamento” della visita ai luoghi della Grande Guerra del Monte di Ragogna, in continuità con l’escursione effettuata a fine agosto, andando quindi a visitare il versante del Monte che in agosto era stato escluso dalla gita. Al termine, chi ha piacere può fermarsi alla degustazione di prosciutto, salumi e formaggi nel Prosciuttificio Molinaro di Villuzza di Ragogna (quota: euro 15). Per chi si ferma alla degustazione, è gradita prenotazione entro sabato ai seguenti recapiti: 3207024866 oppure 040 3481631 oppure info@actmltd.com oppure info@smileservice.it

Per l’adesione alla sola escursione, è sufficiente iscriversi direttamente alla partenza (quota euro 5). Si raccomanda il solito abbigliamento da trekking (scarponcini in particolare) e, anche per chi si ferma alla degustazione, è bene portarsi una bottiglia d’acqua da bere lungo il percorso. Non ci sono difficoltà. La camminata durerà 3:30 ore circa, per 200 metri di dislivello.

Condividi questo articolo!