Terza giornata di film al Visionario per Suns Europe

26 Novembre 2015
Fredo Valla

Fredo Valla

UDINE. La terza giornata della sezione cinematografica di Suns Europe, il festival europeo delle lingue minoritarie in corso a Udine, sarà aperta alle 16.30 al Visionario dall’incontro pubblico con lo sceneggiatore e regista occitano Fredo Valla, noto anche come sceneggiatore del film di Giorgio Diritti Il vento fa il suo giro e presente al festival con il cortometraggio La Barma, e con il regista catalano Jordi Cadena autore del film La por, passati in sala nella serata di giovedì.

La programmazione di venerdì proseguirà alle 20.00 con il film galiziano A esmorga (La baldoria) di Ignacio Vilar. Regista conosciuto dagli spettatori della Mostre dal Cine fin dalla sua prima edizione, Ignacio Vilar firma qui un’opera tratta da un romanzo di uno dei più grandi scrittori galiziani contemporanei, Eduardo Blanco Amor, ambientato durante gli anni del franchismo. Alla XX edizione del Festival Cinespaña di Tolosa (Francia) il film ha ricevuto il premio per la miglior regia, miglior interpretazione e miglior fotografia. Seguirà il film gallese Y Syrcas (Il circo), di Kevin Allen. Ambientato nel 1848 in un piccolo borgo del Galles, la pellicola è un mix di lingue e di culture diverse. Accanto al gallese si sente parlare in yoruba, una lingua africana, in irlandese, in inglese e in francese. L’attore Aneirin Hughes sarà presente in sala. La serata si concluderà con due cortometraggi baschi: Zarauten erosi zuen di Aitor Arregi, una commedia che vede protagonista l’attrice Nagore Aranburu che abbiamo già avuto l’occasione di ammirare nel film di apertura Loreak e Hubert Le Blonen azken hegaldia una animazione firmata Koldo Almandoz.

A esmorga

A esmorga

La terza giornata di festival organizza per gli studenti una matinée, sempre al Visionario, con lai proiezioni di tre cortometraggi friulani, di uno basco e di uno sardo (con sottotitoli in italiano). Si inizia con lo spot di Giorgio Cantoni +FigoXFurlan e due episodi di +Sklet/XtremeTV sugli sport estremi (uno sul canyoning e uno sul downhill) sempre dello stesso regista. Seguiranno il cartone animato basco Gernika di Angel María Sandinas e il film sardo I dadi cantastorie di Monica Dovarch e Fabio Dentella. La regista Monica Dovarch sarà presente in sala.

La Mostre dal Cine si conclude sabato 28 novembre mentre il programma di Suns Europe prosegue fino al 12 dicembre con presentazioni letterarie, teatro e musica. Per la grande serata live con gli oltre 10 gruppi musicali da tutta Europa, prevista per venerdì 11 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, è già possibile ritirare il biglietto gratuito presso la biglietteria del Visionario, presso l’ARLeF e presso Radio Onde Furlane. A partire da giovedì 3 dicembre anche alla biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine (info: 0432.248418).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!