Spettacolomagia con ombre

13 Dicembre 2014

UDINE: Domenica 14 dicembre alle 11.30, 15 e 17 il secondo appuntamento della rassegna Teatro Bambino porterà sul palcoscenico del Teatro Nuovo per la gioia dei più piccoli, CIRCOLUNA l’unico circoteatro d’ombre al mondo, di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi con Elena Griseri e Tiziano Ferrari, regia e scene di Fabrizio Montecchi, una produzione Teatro Gioco e Vita.

IMG_7773«Bambini e bambine, benvenuti a Circoluna, l’autentico circo d’ombre al mondo, dove tutti gli artisti sono ombre! Entrate nel nostro mondo di immagini e colori: incontrerete Galline trasformiste e Merluzzociclette, ma soprattutto incontrerete Pallottola, un pagliaccio piccolo e dispettosissimo. E poi Luna, la ballerina a cavallo…». Così Lucetta e Achille, il domatore d’ombre, accolgono i piccolissimi spettatori di Circoluna, invitandoli a dipanare i fili di un’avventura: qualcosa di “terribile”, infatti, interromperà lo spettacolo d’ombre e luci, che potrà proseguire solo se i nostri piccoli spettatori non negheranno il loro aiuto…

Sono ormai quasi trent’anni che Teatro Gioco Vita crea spettacoli per i bambini e da dieci rivolge un’attenzione mirata anche al pubblico dei più piccoli. Lo ha fatto dopo il confronto con le migliori compagnie europee impegnate a creare “grandi opere per il piccolo pubblico” e solo dopo innumerevoli laboratori all’interno di Nidi e Materne. I bambini dimostrano di saper ascoltare e di saper vedere, nelle loro mani tutto acquista vita ed è possibile: un’ombra che appare per farci solletico… una luce che si accende con un soffio… (Lo spettacolo prevede un pubblico di massimo 100 persone sul palcoscenico per replica).

La rassegna Teatro Bambino fa parte del percorso teatrale Udine città-teatro per i bambini ideato e organizzato da Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!