Shakespeare (Astoria) Hotel

20 Luglio 2012

UDINE. Si sta concludendo il Campus Teatrale Internazionale e gli attori di Anà-Thema che affiancano i giovani attori della Compagnia del sesto Campus, hanno pronto l’allestimento dei due prossimi spettacoli previsti dal cartellone estivo di Anà-Thema. Il corso, cominciato il 1° luglio, si svolge a Cjase di Catine (Villalta di Fagagna, sede di Anà-Thema Teatro)  e si concluderà il 30.

Un Campus per creare un giovane gruppo di lavoro, che vive e studia l’arte teatrale, ed affronterà l’esperienza della “compagnia professionale” nella condivisione delle giornate. Il lavoro intensivo sta procedendo come di consueto e si articola in 3 settimane di studio sul “Teatro di Shakespeare” in particolare sui suoi personaggi, traendo ispirazione visiva anche dai capolavori di Caravaggio. Seguirà poi una settimana facoltativa gratuita di perfezionamento durante la quale la “Compagnia del Campus” parteciperà alla realizzazione concreta, insieme agli attori di Anà-thema, di due nuovi spettacoli teatrali. La richiesta di partecipazione al Campus, che quest’anno ha toccato quota 100 richieste, ha consolidato infine un gruppo di sedici attori provenienti dalle scuole di teatro più prestigiose d’Italia che si stanno confrontando con i docenti a cui è affidato l’importante lavoro di formazione mentre al regista e direttore di Anà-thema Luca Ferri è affidata la mise en éspace.

Sabato 21 e domenica 22 luglio (ore 21), Anà-Thema Teatro con gli attori del Sesto Campus Internazionale metterà in scena “Shakespeare Hotel”. Uno spettacolo originalissimo allestito nelle stanze dell’Hotel Astoria, in Piazza XX Settembre a Udine. Ogni camera appositamente allestita diventerà micro palcoscenico nei quali i personaggi delle commedie e delle tragedia del grande Bardo rivivranno grazie agli attori, in un percorso molto suggestivo, per un contatto intimo, davvero esclusivo con le parole di un insuperato drammaturgo. Il pubblico verrà diviso in gruppi da 10 persone ed accompagnato in un percorso che lo porterà nelle stanze “private” dei personaggi e nei luoghi più caratteristici del prestigioso Hotel nel cuore della città di Udine. Spiega il regista Luca Ferri: “Lo spettacolo è un viaggio nella drammaturgia shakespeariana che tocca alcune fra le scene e i personaggi più conosciuti dal pubblico. Sui palchi,  si alterneranno gli interpreti impegnati in monologhi che accompagneranno lo spettatore fra le righe di una creazione drammatica dove il corpo e la parola emergono in tutta la loro forza. Alle scene più famose  faranno seguito personaggi forse meno noti, ma ugualmente coinvolgenti e suggestivi, caratterizzati da un acuto e calibrato equilibrio comico legato, in particolar modo, al vorticoso gioco del teatro e della vita” Un susseguirsi di pulsioni, emozioni e divertimento rappresentato con entusiasmo e freschezza dalla neo nata compagnia del Sesto Campus Teatrale Internazionale composta da giovani attori provenienti da tutta Italia (dalla Sicilia al Trentino) che per un mese hanno studiato i personaggi Shakespeariani: Amleto, Ofelia, Regina Gertrude, Desdemona, Otello, Iago, Romeo, Giulietta, Balia, Lady Macbeth, Titania, Puck, Re Lear, Cordelia, Regana, Gonerilla, Matto, Viola, Olivia, per un percorso nelle camere di Giulietta, Amleto, Re Lear, Lady Macbeth, Otello, Desdemona e molti altri, fino all’epilogo a sorpresa.

Per prenotazioni tel 3453146797 / 04321740499.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!