Settembre Gospel friulano, insieme a Mario Biondi

9 Settembre 2011

Si preannuncia un settembre davvero sorprendente e intenso per il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir®.
Mentre si preparano le Audizioni, occasione importante per chi volesse “far sentire la propria voce” e far parte di una prestigiosa e professionalizzante realtà, FVG Gospel Choir scalda la voce prima di “rimbalzare” tra Lombardia, Veneto e Friuli.

La formazione corale fondata e diretta da Rudy Fantin e Alessandro Pozzetto, dopo la presenza (questa sera), al Settembre Latisanese, in piazza Indipendenza, con il progetto che celebra in musica i 150 anni dall’Unità d’Italia, sarà domani – sabato 10 – in trasferta a Milano insieme a una rappresentanza della Powerful Gospel Chorale (la più grande corale del nord Italia) di cui fanno parte i cori FVG Mass Choir, The Colours of Gospel e River Gospel Mass Choir – anch’essi diretti da Alessandro Pozzetto – per prendere parte, sul palco di piazza Duomo, alla prima dell’ITALIAN GOSPEL CHOIR, primo coro nazionale di questo genere, con 450 cantanti provenienti da tutto il Paese. L’iniziativa – alla quale il Presidente Napolitano ha conferito una medaglia con premio di rappresentanza – si terrà a partire dalle 20.30. L’ingresso è libero.
Ulteriori informazioni su www.italiangospelchoir.it

Domenica 11 settembre, FVG GOSPEL CHOIR approderà invece allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, alle 20.30, per la cerimonia di apertura degli European Masters Games 2011, una delle manifestazioni sportive con maggiore partecipazione di atleti provenienti da tutta Europa, ma anche dagli altri quattro continenti.

La settimana successiva, venerdì 16 settembre per la precisione, FVG GOSPEL CHOIR sarà a FRIULI DOC con Pop Rock Project, a Udine, in piazza Libertà, alle 21.30.

Tutto questo in preparazione del grande concerto di domenica 18 settembre 2011, a Verona.
Reduce dall’esperienza unica accanto al grande Stevie Wonder, con cui la corale friulana ha condiviso palco ed emozioni nel luglio del 2010, FVG Gospel Choir accompagnerà – con una rappresentanza della Powerful Gospel Chorale, composta dai cori FVG Mass Choir, The Colours of Gospel e River Gospel Mass Choir – il concerto di MARIO BIONDI E BIG ORCHESTRA, per celebrare la Festa del Volontariato. Tutto questo alle 21, in Arena. Il concerto è a ingresso gratuito e riservato alle Organizzazioni di Volontariato.

Ma non è finita, perché FVG Gospel Choir continua con successo il tour del progetto Par Furlan (brani originali friulani riarrangiati in chiave Gospel), co-organizzato con Regione Friuli Venezia Giulia. Tutte le informazioni riguardanti le audizioni saranno date tramite il sito www.fvggospelchoir.com.

Fondato e diretto , nel luglio 2003, FVG Gospel Choir vince il Primo Premio al concorso per cori Gospel (Cison di Valmarino), con una giuria composta da musicisti Gospel afro-americani; seguono un CD e un tour estivo, alla presenza della cantante americana Cheryl Porter. Nel dicembre 2004, il coro partecipa al Concert for Sacred Music di Duke Ellington, nell’Abbazia di Sesto al Reghena, con la Abbey Town Jazz Orchestra, diretta dal trombettista americano Kyle Gregory. Dal 2004 al 2008, solisti e band vengono invitati allo spettacolo “Concerto Grosso”, accompagnati dall’Orchestra sinfonica e coro S.Marco di Pordenone diretti dal M° Tiziano Forcolin. Ma è a luglio 2010 che il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir® corona il proprio sogno: cantare al fianco del grande Stevie Wonder – meraviglioso genio della musica afro-americana di tutti i tempi – prima all’Arena di Verona nell’unica tappa del suo tour italiano, poi a Locarno, in Svizzera, affiancati da una band di dieci elementi.
All’attivo dell’ensemble corale, sei dischi con repertorio di Gospel classico, natalizio, ma anche di musica friulana.

Condividi questo articolo!