Omaggio al tango

18 Novembre 2011

Evento speciale del Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia promosso dall’associazione Farandola è lo spettacolo teatralmusicale “Alfonsina y el mar”, di scena sabato 19 novembre alle 20.45 nel Convento di San Francesco (Pordenone), protagonista Amanda Sandrelli e il duo Bandini-Chiacchiaretta. Uno spettacolo dedicato al tango e alla cultura argentina, un vero e proprio viaggio intenso ed emozionale tra le note malinconiche della musiche di Astor Piazzolla, i poetici duelli di Jorge Luis Borges e la passione straziante delle canzoni di Carlos Gardel.

Musica e parole si rincorrono, magia e ricordi si uniscono in un solo istante, sulle note delle pagine più emozionanti che la storia della musica moderna abbia mai ricordato. Intriso di una fisicità liricamente minimalista, nato trafficando ai confini dell’illegalità (case di appuntamenti e bische clandestine), il tango dispiega tutto il suo fascino grazie ad interpreti d’eccezione. Se, infatti, la sensibilità attoriale di Amanda Sandrelli non ha bisogno di presentazioni, altrettanto si può dire del duo chitarra bandoneon: carismatico e comunicativo, che fa furore sulle scene internazionali con la propria interpretazione della musica argentina. Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta sono già stati ospiti in passato del festival e ogni volta hanno conquistato il cuore del pubblico, così come hanno fatto a San Pietroburgo, dove sono chiamati più volte. Invitati ai più importanti festival e teatri nel mondo, vivono la musica senza confini annoverando collaborazioni con Arnoldo Foà, Elio e le Storie Tese, Fernando Suarez Paz, Michele Pertusi, Corrado Giuffreda e molti altri.

Alfonsina y el mar è un omaggio al tango e alle sue infinite sfumature: la perfezione sensuale di un istante, l’erotismo di sguardi lanciati a chilometri di distanza, l’espressività quasi solenne, il torpore latente.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!