Nel ricordo di Piccini

5 Luglio 2013

UDINE. Giulio Piccini era uno scultore con l’arte nel sangue, che ha dedicato l’intera sua vita alla produzione artistica e alla sua terra, il Friuli Venezia Giulia. Per ricordarne in modo gioioso l’opera e la poetica e per sottolineare il contributo da lui offerto alla storia dell’arte contemporanea, con impegno e volontà di sperimentazione appassionati, il Circolo di Studi Artistici e Sociali Espressione Est di Udine insieme alla famiglia dell’artista promuove ogni anno, dal 2010, anno della sua scomparsa e in prossimità del suo compleanno, uno spettacolo.

Nel 2013 il ricordo affettuoso di amici e familiari di Piccini troverà espressione in Circo, un caleidoscopio di immagini e performance dedicate alla magia del circo e delle arti circensi che trae ispirazione da un gruppo di disegni e sculture firmate da Piccini e inedite ai più. L’appuntamento è fissato per lunedì 8 luglio a Udine nella Corte Morpurgo (Via Savorgnana 12) con inizio alle 21 e a ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al teatro Palamostre. Lo spettacolo Circo è inserito nel Cartellone UDINESTATE 2013.

Circo è nato a partire dalle opere grafiche dell’artista udinese, opere che saranno offerte allo sguardo del pubblico su monitor ed accompagnate dalle esibizioni dai circensi professionisti del Gruppo Circoallincirca e dalle letture sceniche curate da Rosalba Piccini. Circo è una proposta originale che sottolinea quanto la produzione dello scultore si sia sviluppata attraverso tutte le fasi di indagine delle arti visive e come abbia scandagliato tutte le emozioni di un’arte così travolgente, dall´allegria alla tristezza dei suoi pagliacci. A completare questo percorso verranno abbinate alle performance delle letture di testi e proiettate delle rielaborazioni visive delle opere di Piccini, curate dal nipote Cristian Finoia. Circo sarà un’occasione unica per ricordare la figura dell’artista e dell’amico, e scoprire nuovi aspetti della personalità di un artista udinese a “tutto tondo”.

Circo è uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Udine, con l’associazione Artesello, l’Atelier Sartè di Udine, la compagnia Moonsun di Capodistria, le coreografie di Jana Mankoč e i danzatori Ksenija Jambrošič, Mitja Jurinčič.

Espressione Est. Nata nel 1994 con lo scopo di accrescere la sensibilità dei giovani verso tutte le espressioni dell’arte e della cultura e di agevolare scambi di idee ed esperienze tra “operatori artistici” di diversi settori culturali, Espressione Est è un laboratorio attivo nel Teatro e nelle Performance, nella Fotografia e nel Video, nella Grafica e nelle Arti Visive, nella Poesia e nella Prosa: tutte aree di sperimentazione e ricerca che trovano espressione in eventi, convegni, workshop e spettacoli. Nella realizzazione delle sue attività, Espressione Est ha il privilegio di collaborare con gli assessorati alle politiche giovanili dalle province di Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nonché con i centri di aggregazione giovanili regionali al fine di promuovere iniziative culturali che creino opportunità lavorative e di sviluppo culturale per i giovani.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!